Il Festival itirnerante delle Bellezze arriva alla sua sesta edizione
Conferenza stampa gremita questa mattina per il Festival delle Bellezze arrivato alla settima edizione. Il festival itinerante ideato dal maestro Vincenzo Cossu si riconferma come sempre un evento magistrale che coniuga musica, arte, natura e archeologia. Si svolgerà da mercoledì 21 giugno a mercoledì 22 novembre 2023. Le tappe saranno sempre diverse, tutte disseminate nei luoghi più affascinanti del nord Sardegna.
Il Programma del Festival delle bellezze 2023
Stamattina in camera di commercio sono stati presentati i primi 15 appuntamenti in costante aggiornamento.
Si parte da Sassari, mercoledì 21 giugno alle 19:00, all’Altare Prenuragico di Monte d’Accoddi La data scelta, il solstizio d’estate non è casuale. Un benvenuto all’estate sulle note della Corale Studentesca Città di Sassari e l’Insieme Vocale Nova Euphonia, entrambe dirette dal M° Vincenzo Cossu Le due formazioni, eseguiranno un repertorio variegato di musiche epiche, temi cinematografici, brani di world music e melodie sarde. La tappa è inserita nel cartellone di “Sassari Estate”. Ed è organizzata in concomitanza con la Festa Europea della Musica e in collaborazione con MIC, SIAE, FENIARCO.
Sabato 24 giugno alle 21, il festival farà tappa per la prima volta a Stintino. Il Concerto dei Tenores di Bitti su strada, nel famoso slargo Cala D’Oliva sarà aperto dal trio acustico Reinas, formato da Valeria Sechi alla chitarra, Aurora Cossu alle percussioni e Viola Tanca al basso. Una location scelta per la sua acustica perfetta.
Gli appuntamenti di luglio
Sabato 8 luglio alle 19 la kermesse proseguirà sul sito prenuragico di Monte Baranta e ospiterà il concerto del Coro femminile Eufonia di Gavoi. L’evento sarà aperto da un saluto musicale della Corale Studentesca città di Sassari.
Mercoledì 19 luglio alle 20:30, è la volta di Ittiri nella piazzetta de S’Abbadorzu. Il rocker Joe Perrino aprirà una serata dedicata al ricordo del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta in occasione del 31° anniversario della strage di via D’Amelio. Lo show sarà inaugurato da un saluto musicale della Banda Musicale Ittirese, del Coro Boghes e Ammentos di Ittiri, della Corale Studentesca e dell’Insieme Vocale Nova Euphonia.
Sabato 22 luglio alle 21 ci spostiamo nella suggestiva Necropoli di Museddu nel territorio di Cheremule, già fortunatissima tappa del Festival nel 2019 e nel 2021 e 2022. Protagonista assoluta la sirena di Bolotana Maria Giovanna Cherchi che proporrà un intenso concerto acustico aperto dai ragazzi della Corale studentesca.
Il giorno seguente domenica 23 luglio alle 20 cambio di location per il Festival delle Bellezze, si va in Anglona, per la prima volta all’interno dellì l’Imbarcadero di Valledoria alla foce del Coghinas. L’Insieme Vocale Nova Euphonia il trio acustico Reinas omaggeranno i Queen di cui ricorre il 50° anniversario dell’esordio discografico.
Ancora, venerdì 28 luglio alle 20:30, tappa a Torralba dove il Nuraghe Santu Antine farà da scenario al concerto dei Bertas. Ad aprire l’evento, il saluto musicale dei docenti della Scuola Civica di Musica Meilogu.
Lunedì 31 luglio la manifestazione farà ritorno a Sassari in concomitanza con la VI edizione della rassegna corale “Voci per i candelieri”, nata con l’obiettivo di diventare uno degli eventi di punta fra quelli che aprono il mese della “Faradda” e si terrà, come da tradizione, nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Betlem. A partire dalle ore 20:30 si alterneranno i cori più importanti della Sardegna.
Il Festival delle Bellezze torna a settembre
Dopo una pausa nel mese di agosto il “Festival delle Bellezze” riprenderà, venerdì 1 settembre alle 19:00 a Ploaghe nello splendido scenario del Convento di Sant’Antonio da Padova. protagonisti i Tazenda con un concerto aperto dalle Reinas. In programma anche l’esibizione delle danzatrici del gruppo Kerkos che presenteranno una performance di danze sacre in cerchio. Le danzatrici hanno raccolto un grande successo di pubblico in tutta l’isola con le loro ipnotiche performance ispirate alla natura.
Sabato 9 settembre alle 19:00, si torna nel Sassarese, a Cargeghe alla scoperta di un gioiello del romanico sardo: la piccola chiesa campestre di Santa Maria ‘e Contra. La location che negli anni ’70 ha fatto da set per le riprese del film Padre e Padrone” dei Fratelli Taviani. Si terrà un concerto realizzato in collaborazione con Insulae Lab di Paolo Fresu.
Prima volta anche per il comune di Sorso, venerdì 15 settembre, nella magica location del Pozzo sacro di Serra Niedda. Il sito archeologico, rinvenuto casualmente nel 1985, sarà il teatro naturale del concerto di Beppe Dettori.
Sabato 30 settembre si va per il Monte Acuto, a Nughedu San Nicolò. Alle 20, nel piazzale della chiesetta campestre dei Santi Cosma e Damiano faranno gradito ritorno i Tazenda che proporranno questa volta un concerto acustico.
Gli eventi d’autunno
Nel mese di ottobre le tenute Sa Mandra di Alghero, come nelle precedenti edizioni, ospiteranno un concerto-aperitivo di un artista ancora top secret. Sarà possibile degustare le specialità tipiche di uno dei migliori ristoranti d’Italia. Parteciperà alla serata una delegazione di Emergency.
Infine, mercoledì 22 novembre alle 20, il Festival si chiuderà a Sassari nella chiesa di Nostra Signora di Latte Dolce, uno dei santuari più antichi della Sardegna.. L’appuntamento farà da scenario alla IV edizione del Festival delle periferie ed è inserito nel Festival di musica sacra “Voci per Santa Cecilia” il cui cartellone nazionale è patrocinato dalla FENIARCO e dalla FERSACO, rispettivamente le federazioni nazionale e regionale dei cori. Parteciperanno l’artista Enzo Mugoni e le due corali del Maestro Cossu.
Natura arte turismo e ecologia
Non solo spettacolo ma anche sostenibilità ambientale, è il leitmotiv della manifestazione. Come annunciato stamattina tutti i materiali utilizzati nei momenti ricreativi saranno infatti esclusivamente compostabili e riciclabili, così come si farà ricorso a carta riciclata per manifesti, brochure, volantini, programmi di sala, cartonati ecc. Per il trasporto di artisti e maestranze nelle varie location del Festival saranno utilizzati mezzi collettivi per ridurre al minimo le emissioni di Co2. In caso di degustazioni si darà preferenza a prodotti IGP locali o a chilometro zero. Cibi e bevande offerti e avanzati durante gli eventi, saranno donati ad associazioni di volontariato per contrastare lo spreco alimentare Un’altro degli scopi della manifestazione è dare un impulso all’economia localeattraverso il coinvolgimento di maestranze locali per l’allestimento degli eventi e tramite accordi di partenariato con albergatori, ristoratori, esercenti e artigiani del territorio con l’obiettivo di attrarre il pubblico locale e di intercettare il flusso turistico.
Il Team e le collaborazioni
Tante le realtà che in sinergia portano avanti l’affascinante carrozzone del Festival. Per prima la Camera di Commercio di Sassari che supporta la manifestazione attraverso il bando “Salude & Trigu” e le amministrazioni comunali che ospiteranno le 15 tappe della kermesse.
Il festival gode inoltre del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti e del sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della Confindustria Centro Nord Sardegna.
Media partner dell’evento: Sardinian Life e Teleregione Live dove si potranno seguire gli eventi sul canale 88
Green partner: Grimaldi Lines (mobilità sostenibile) e Tenute Sa Mandra (turismo sostenibile).
A condurre tutte le serate sarà la giornalista Manuela Muzzu, anche ufficio stampa del festival.
Per ulteriori info contattarla al numero 3498477414 o alla mail festivaldellebellezze@gmail.com