Bonus mobili e elettrodomestici in Sardegna, vale 10mila euro: come funziona

In Sardegna il bonus per la casa rinnovato per tutto il 2022.

Per l’anno in corso, il governo ha confermato il bonus mobili ed elettrodomestici, valido per chi ne acquisterà di nuovi o li sostituirà. Chiamato impropriamente “bonus mobili 2022“, consente di ottenere una detrazione Irpef del 50% a chi decide di acquistare nuovi arredi per un immobile in ristrutturazione. È pensato soprattutto per i grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore a A+, ma vien fatta eccezione anche per i forni e lavasciuga di classe A.

Le detrazioni.

Si può detrarre fino ad un massimo di 10mila euro, cifra ridimensionata rispetto ai 16mila euro dello scorso anno. Inoltre, è stata confermata la possibilità di estendere la detrazione fiscale al prossimo biennio, ovvero il 2023/2024. A fine anno, tuttavia, il tetto massimo si ridurrà della metà, ovvero il 50% su 5mila euro di spesa. L’iniziativa è valida non solo per il proprietario della struttura, ma anche per l’affittuario, l’usufruttuario o qualora si detenesse il comodato d’uso. La clausola prevede che alla richiesta di detrazione si sia effettivamente fatto carico delle spese sia dell’intervento di ristrutturazione che dell’acquisto arredi o elettrodomestici

Come fare a detrarre.

Basterà semplicemente conservare i documenti di acquisto e le ricevute di pagamento, al fine di ottenere la detrazione fiscale del 50%. Queste andranno consegnate al commercialista oppure al Caf, che provvederà alla compilazione della dichiarazione dei redditi. Le spese sostenute nell’anno in corso, tuttavia, potranno essere detratte soltanto il prossimo anno e sarà dilazionata in 10 rate di uguale importo. Diversamente si potrà optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito alle banche.

Condividi l'articolo