Bonus Renzi, ora è possibile recuperarlo: ecco cosa c’è da sapere

soldi-pensionati portafoglio decreto aiuti bis cuneo fiscale bonus

Ecco come fare per recuperare il bonus Renzi.

Con la riforma dell’Irpef, entrata in vigore nel 2022, si è verificata la revisione della curva delle detrazioni e dei bonus, quindi anche del trattamento integrativo, più famoso come bonus Renzi. Il passaggio ha previsto il cambio da 5 a 4 aliquote e scaglioni. Dallo scorso anno solo i contribuenti con redditi da lavoro dipendente o simili compresi tra 8.174 e 15mila euro hanno trovato il bonus in busta paga.

A quali redditi spetta il bonus.

Il bonus, tuttavia, spetta anche ai contribuenti con redditi compresi fra i 15 e i 28mila euro. Purché la somma delle detrazioni per le spese sostenute fino all’ultimo giorno dell’anno è di ammontare superiore all’imposta lorda. Proprio i lavoratori appartenenti a tale fascia, infatti, hanno visto sparire il bonus Irpef dalla busta paga.

La Dichiarazione dei Redditi e l’Agenzia delle Entrate.

Per recuperare il bonus Renzi, tuttavia, è possibile fare la Dichiarazione dei redditi per l’anno 2023. A questo punto l’Agenzia delle Entrate provvederà a mettere a disposizione il modello 730, precompilato, già alla fine del fine aprile. Ad ogni modo, prima verrà trasmessa la Dichiarazione e prima si riceveranno i rimborsi previsti dal cosiddetto bonus Renzi.

Condividi l'articolo