I contributi a fondo perduto sono sovvenzioni o finanziamenti che vengono erogati da enti pubblici o privati a individui, imprese o organizzazioni. La loro peculiarità è la mancanza dell’obbligo di restituzione delle somme ottenute.
Un aiuto molto utile per chi desidera avviare un’attività e fare business nel 2023 ed è per questo che andremo a scoprire quelli attualmente attivi. Sono attualmente disponibili diverse opportunità e molteplici contributi a fondo perduto che si rivolgono soprattutto a donne, giovani, imprese e anche ai lavoratori autonomi. Tutto questo è possibile grazie ai finanziamenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che puntano a risollevare l’economia del nostro Paese.
Una guida completa è quella di Contributi PMI sui finanziamenti a fondo perduto. Le risorsa è molto utile non solo per avere una panoramica dei bandi, ma anche per trovare un supporto pratico per la presentazione delle domande.
Il primo contributo è quello previsto da ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero. Si tratta di un incentivo che ha il focus su giovani e donne che desiderano diventare imprenditori in Italia. Il programma offre sia un contributo a fondo perduto che un finanziamento a tasso zero per la realizzazione di progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese ammissibili.
Altro bando molto interessante, rinnovato anche per il 2023, è quello di Resto al Sud, che promuove nuove imprese e professionisti nel Sud Italia, nelle zone colpite dal sisma nel Centro Italia e nelle isole minori del Centro Nord. In questo caso siamo dinanzi a un incentivo combinato tra contributo a fondo perduto e finanziamento bancario. Il bando è rivolto a persone dai 18 ai 55 anni, con un budget di 1,25 miliardi di euro.
Abbiamo anche il Bonus PMI Mezzogiorno, che è un incentivo per investimenti innovativi nelle imprese del centro-sud Italia, che copre fino al 75% delle spese ammissibili. Anche in questo caso abbiamo un’agevolazione che combina un contributo a fondo perduto con un finanziamento agevolato. Le regioni coinvolte sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Segnaliamo, infine, Smart E Start Italia. Si tratta di un incentivo dedicato alle startup innovative e offre finanziamenti per progetti da 100.000 a 1,5 milioni di euro. Per le Regioni del Sud e del Cratere Sismico del Centro Italia è previsto un contributo a fondo perduto. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia.