Un’impresa artigianale di Cheremule inventa i separè in legno per il coronavirus

L’idea della Sannalegno.

Benché la colonna sonora della pubblicità sia stata rimpiazzata, la sostanza rimane ancora la stessa: restare a casa come unico modo per sconfiggere il virus che ha messo in ginocchio l’Italia intera. La regola fondamentale da seguire e che viene evidenziata di giorno in giorno è quella di tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra gli uni e gli altri. All’interno dei pochi esercizi pubblici rimasti aperti, come alimentari e farmacie, risulta spesso difficile garantire il rispetto della distanza. Per sopperire a ciò e trovare una soluzione immediata al problema, è di questi giorni l’iniziativa della Sannalegno, una piccola impresa artigiana ubicata a Cheremule, un paese della provincia di Sassari.

Il titolare della falegnameria ha costruito artigianalmente dei separé mobili con pannello in plexiglass e policarbonato con sostegni in legno, da posizionare comodamente vicino alle casse. Dopo un rapido giro di chiamate finalizzate a proporre il prodotto alle farmacie, nel giro di pochi giorni le richieste si sono moltiplicate. “Alcune farmacie, inizialmente scettiche, hanno poi ordinato altri separé in quanto dimostratisi utili ad arginare, almeno in minima parte, il problema della distanza di sicurezza tra dipendente e cliente – ci spiega Giovanni Sanna della Sannalegno – sicuramente non sarò l’unico ad aver avuto questa idea, ma vorrei sottolinearne l’utilità e anche il fatto che non si tratti di una cosa temporanea, essendo anche pezzi godibili esteticamente. Penso che una certa distanza vada sempre mantenuta in alcuni esercizi pubblici, in termini di tutela della persona”.

Gli operai e il titolare stesso stanno lavorando mattina e sera, quasi senza sosta, per garantire un servizio celere e consegne in tempi ristretti. “Giriamo in tutta la Sardegna se c’è richiesta, ma questa non è una novità perché lo facciamo da sempre per tutti i lavori che eseguiamo. I prezzi sono onesti e le maggiori richieste al momento ci sono pervenute da farmacie di Sassari e Alghero. Lavoriamo muniti di tute, mascherine e guanti, stessa cosa per le consegne. Siamo contenti sia perché questo ci consente di ampliare la nostra offerta, in quanto solitamente realizziamo locali e lavori su misura per privati, sia perché i feedback che ci arrivano sono positivi”, conclude Sanna.

Condividi l'articolo