Home La mostra “Ricamos, durches e impastos: s’arte de sa tradizione sarda” a Sassari La mostra “Ricamos, durches e impastos: s’arte de sa tradizione sarda” a Sassari

Data

Gen 01 - 23
Evento terminato!

La mostra “Ricamos, durches e impastos: s’arte de sa tradizione sarda” a Sassari

Ci sono gesti che in Sardegna si ripetono uguali da secoli, eppure ogni volta creano qualcosa di nuovo.
La mostra “Ricamos, durches e impastos: s’arte de sa tradizione sarda” è proprio questo: un omaggio alla sapienza delle mani che intrecciano fili, modellano la terra cruda e ricamano il pane come se fosse un tessuto prezioso.
È un viaggio tra saperi ancestrali tramandati per generazioni grazie a una forte consapevolezza identitaria: dall’arte del ricamo che decora gli splendidi abiti tradizionali, fino alla produzione di dolci tipici e pani elaborati e raffinati. In un allestimento arricchito dagli scatti della fotografa Alma Daniele De Silvestro, si celebra il lavoro di artigiane e artigiani che custodiscono nelle mani e nel cuore competenze rare.
È la testimonianza della volontà della Sardegna di proiettarsi verso il futuro, mantenendo però le radici ben piantate in questa preziosa cultura antica.
Da non perdere: sabato 20 dicembre (e in replica il 3 gennaio), dalle 16:00 alle 20:00, la mostra prende vita con una performance dedicata alla decorazione dei pani gioiello a cura delle artigiane panificatrici e della Pro Loco di Olmedo.
📍Dove: Biblioteca Universitaria MIC (Via Enrico Costa 57, fronte Piazza Fiume)
⏰ Visitabile fino al 23 gennaio (dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00)
🎟 Ingresso libero