Home Eventi La presentazione dell’ultimo saggio di Fabrizio Casu

Data

Giu 27 2025

La presentazione dell’ultimo saggio di Fabrizio Casu

Venerdì 27 giugno alle ore 19.00, nell’ambito della rassegna “Finestra letteraria”, l’associazione MOSA presenta a Sassari, nel Parco della Colonia Campestre (Via Savoia 18), l’ultimo saggio di Fabrizio Casu: FEMME FATALE. INCANTO E CRISI DELLA CIVILTA’ BORGHESE (VJ Edizioni, Milano).
L’opera analizza lo stereotipo di genere della Femme Fatale (la spietata seduttrice) nelle varie epoche storiche e attraverso le sue molteplici espressioni culturali (scienza, filosofia, letteratura, teatro, cinema, pittura, scultura, grafica, moda, oreficeria, folclore, pop culture…) ma soprattutto ne delinea la fenomenologia (da paura atavica a mito classico, da prodotto culturale a modello ispirazionale) rapportandola infine all’ascesa, alle contraddizioni intrinseche e al declino della società patriarcale borghese.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari; dialogherà con l’autore la dott.ssa Patrizia Piras e la presentazione sarà come sempre accompagnata dalla proiezione di immagini tratte dalla storia del Costume, dell’Arte, della Musica e del Cinema.