Sassari, appuntamento con il “Festival della Farsa”
Appuntamento con il “Festival della Farsa” a Sassari, al teatro Astra dal 19 luglio al 30 agosto, con inizio alle 21.
La Compagnia Teatro Sassari propone anche per l’estate 2024 diversi appuntamenti che riportano in scena i successi dell’ultima stagione.
La rassegna, organizzata con patrocinio della Regione Autonoma Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, inizierà venerdì 19 luglio con “Sarto per signora” ” di Georges Feydeau. Accolto al suo debutto nel 1887 da un grande consenso di critica e di pubblico, “Sarto per signora” contribuì in modo determinante al rilancio del genere vaudeville. Da allora questo fortunato lavoro non ha smesso di divertire il pubblico di tutto il mondo, grazie a un meccanismo comico perfetto, un congegno ad orologeria che strappa risate a getto continuo regia Alfredo Ruscitto e Mario Lubino in scena con Teresa Soro, Alessandra Spiga, Chicca Sanna, Michelangelo Ghisu, Paolo Colorito, Bianca Maria Lay, Aldo Milia.
A seguire il 26 luglio teatro Sassari presenta l’intrigante commedia “La brea“, di Giovanni Enna con la regia di Mario Lubino in scena con Alessandra Spiga. L’opera, scritta nel 2003, è un inedito di Giovanni Enna (Sassari 1932 – Cagliari 2004), commediografo, romanziere e poeta, nato e vissuto per oltre trent’anni nel centro storico di Sassari, dove imparò a conoscere un’umanità vivace ed esuberante.
Si prosegue venerdì 9 agosto con “Gran Caffè Astra” di Mario Lubino ispirata al genere Café chantant della Francia della Belle Époque, messa in scena con la regia di Alfredo Ruscitto e Mario Lubino. Sul palco in ordine di apparizione: Alberto Lubino, Mario Lubino, Michelangelo Ghisu, Teresa Soro, Alessandra Spiga, Pasquale Poddighe, Alfredo Ruscitto, Paolo Colorito, Aldo Milia, Pina Muroni, Luca Sirigu
L’ultimo appuntamento è fissato per il 30 agosto con “Regina Madre” dii Manlio Santanelli adattamento Teresa Soro regia Alfredo Ruscitto con Teresa Soro e Luca Fancello. La storia ha due protagonisti: Regina e suo figlio, Alfredo. Lo spettacolo è costruito su incalzanti dialoghi botta e risposta che svelano ricatti, dispetti, battute, gesti di comprensione e rivalse reciproche in un escalation di rivelazioni e battute al vetriolo squisitamente comici. Info e prenotazioni teatrosassari@tiscali.it – 349/1926011- 336/817361.