Home Eventi A Sassari il reading musicale sul libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu”

Data

Feb 03 2026

A Sassari il reading musicale sul libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu”

A Sassari il 3 febbraio, presso la Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume, il reading musicale sul libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri” con l’autrice Claudia Crabuzza (voce e chitarra) e Dilva Foddai (organetto e voce recitante).
Il reading musicale che sarà presentato martedì 3 febbraio presso la Biblioteca Universitaria di Sassari (Piazza Fiume, ore 17.30, ingresso libero e fino ad esaurimento posti) racconta con parole e musiche il libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri” scritto da Claudia Crabuzza, cantautrice e ricercatrice. L’incontro sarà introdotto dal Direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, dott. Giovanni Fiori.
Il libro “L’ eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri”, edito da Archivi del Sud nel 2024, è il risultato di una tesi di laurea magistrale discussa dall’autrice Claudia Crabuzza presso l’Università di Sassari e intende mettere in luce il rapporto tra Joyce Lussu e Giovanna Serri, l’una attivista e intellettuale, compagna di Emilio Lussu, l’altra contadina e tessitrice, che ha gestito per cinquant’anni la casa e i terreni della famiglia Lussu. Insieme a loro si scopre il patrimonio culturale e storico del paese di Armungia, con l’esperienza virtuosa dei musei locali, e della casa, oggi abitata dai nipoti delle due donne. Una storia che si può leggere come un saggio di ricerca o come un romanzo, una saga familiare dove il genius loci della casa sembra guidare le vicende umane in direzioni contrarie e anticonformiste.
Lo spettacolo intreccia le letture di alcuni brani tratti dal libro e le canzoni originali composte dall’autrice su testi dei poeti Nazim Hikmet e Agostinho Neto (tradotti da Joyce Lussu) e i versi in sardo di Orlanda Sassu e Efisio Sanna. A distanza di un anno dalla sua creazione, il reading musicale è stato ospite in numerosi festival, con oltre quaranta repliche in Sardegna e in altre regioni italiane, un passaggio su RAI Radio 3 in occasione del Salone del Libro di Torino e un tour nelle scuole del Cilento.
Le due artiste sulla scena hanno un lungo curriculum: Claudia Crabuzza, cantautrice, voce della band Chichimeca, ha al suo attivo sette dischi tra cui “Com un soldat” in algherese (Targa Tenco 2016) e “Grazia, la madre” dedicato a Grazia Deledda. Dilva Foddai, attrice, formatrice teatrale e organettista, viene dal Teatro Bertolt Brecht di Formia e dalle formazioni orchestrali di Ambrogio Sparagna.