Home Eventi Spettacolo pirotecnico, serata folk e musica per i Santi Cosma, Damiano e Pantaleo

Data

Set 26 - 29
Evento terminato!

Spettacolo pirotecnico, serata folk e musica per i Santi Cosma, Damiano e Pantaleo

Giave si prepara per i festeggiamenti di San Cosimo.

Ogni anno, durante gli ultimi giorni di settembre, si compiono i festeggiamenti dei Santi Cosma, Damiano e Pantaleo. A Giave sorge un Santuario dedicato ai Santi Cosma, Damiano e Pantaleo e nei giorni 26, 27, 28 e 29 settembre il piazzale di San Cosimo si anima tra festeggiamenti religiosi, spettacoli pirotecnici, serate folk e concerti. Quest’anno il comitato di San Cosimo, guidato dal Presidente Simone Ruggiu, ha predisposto un ricco programma condensato perfettamente nei quattro giorni di festa.

Le origini – La storia dei tre Santi affonda le radici in un tempo molto lontano, all’epoca dell’Imperatore Diocleziano. Cosma, Damiano e Pantaleo erano medici e vengono ricordati e venerati come Santi “non mercenari”: nessuna ricompensa in cambio della guarigione che operavano, il loro era un dono che veniva offerto per alleviare le pene dei più sfortunati e riportarli in piena salute compiendo dei veri e propri miracoli. Durante le persecuzioni dei cristiani volute da Diocleziano, Cosma, Damiano e Pantaleo subirono un impietoso martirio, tanto che viene detto che furono martiri per cinque volte: pare che qualsiasi arma utilizzata per procurargli dolore finisse per rimbalzare contro i loro boia. Per questo vennero, infine, decapitati. Una storia tormentata e che viene ricordata in molti paesi dell’Italia e della Sardegna: luoghi in cui i tre Santi vengono festeggiati come protettori dei medici e dei farmacisti.

Il programma festeggiamenti religiosiOggi, Giovedì 26, dalle ore 15 è previsto il raduno nella casa del Presidente e a seguire la processione con i Santi martiri per le vie del paese accompagnata dai cavalieri, dall’associazione Banda Musicale Ittirese, insieme ai gruppi folk di Giave, Ittiri Canneddu, Tuffedosu di Osilo, Antonia Mesina di Orgosolo, Proloco Samugheo, Santu Antine di Torralba, Figulinas di Florinas. Arrivati al Santuario di San Cosimo Don Pietro Faedda celebrerà la Santa Messa. Venerdì 27, dalle 7 alle 11 sarà celebrata la Messa e quella delle ore 11 sarà accompagnata dal coro “A. Paba” di Giave. Sabato 28, sempre dalle 11 alle 17, si svolgerà la Messa.

Programma festeggiamenti civili Questa sera, giovedì 26, l’attesissimo spettacolo pirotecnico dei “F.lli Masala” prenderà il via dalle 21.30: un’esplosione di colori che desta meraviglia agli occhi degli spettatori, ogni anno sempre di più. Alle ore 22 si esibiranno i gruppi folk di Ittiri, Orgosolo, Samugheo, Osilo e Florinas. Alle ore 24 il divertimento continuerà con il Fluo Party. Venerdì 27 sarà la volta del “Re dei Celentani”, “Area 71” (Tribute Liftiba, Vasco e Ligabue) e Dj set a concludere la serata. Sabato 28, dalle ore 16, l’esibizione delle pariglie con la partecipazione dei cavalieri di Oristano, Norbello, Bonorva, Ittiri, Lula e i ragazzi della Giara Club di Oristano. Alle ore 22 “Tributo a Rino Gaetano”, il concerto di Alessandro Azara. Domenica 29, alle ore 17 verrà dedicato uno spazio ai bambini con tanti giochi e alle ore 22 si proseguirà con il concerto della Travelin Band. La festa si concluderà con l’estrazione dei biglietti della lotteria.