Home Eventi In scena al Teatro Comunale di Sassari “Chichinella”

Data

Feb 02 2026
In esecuzione...

In scena al Teatro Comunale di Sassari “Chichinella”

Chichinella è l’ultimo spettacolo scritto e diretto da Emma Dante, in scena al Teatro Comunale di Sassari il 2 febbraio 2026 alle 20.30. Liberamente tratto da un racconto de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, la celebre raccolta di fiabe barocche pubblicata nel 1634, lo spettacolo affonda le radici in una tradizione popolare oscura e grottesca, riletta attraverso la poetica visionaria della regista.

Tra comicità feroce e tragedia carnale, la vicenda ruota attorno alla figura di Re Chichinella, protagonista di un gesto tanto assurdo quanto rivelatore: convinto che una gallina sia morta, la usa per pulirsi dopo i propri bisogni. Da questo atto scatologico e surreale si dipana una narrazione che mescola crudeltà, ironia e umanità, in un teatro fisico e simbolico dove il corpo diventa linguaggio e la fiaba si trasforma in specchio deformante del potere e della miseria umana.

Emma Dante costruisce una scena vibrante, abitata da personaggi archetipici e da immagini potenti, capace di evocare un mondo primitivo e carnale, sospeso tra farsa e incubo. Chichinella è uno spettacolo che affonda nella materia viva della tradizione per restituirla al pubblico come esperienza sensoriale, disturbante e insieme profondamente poetica.