Le migliori assicurazioni auto: ecco come risparmiare online

RC Auto: tariffe in discesa

La discesa dei costi relativi ai premi di assicurazione continua: l’osservatorio Assicurativo di CercAssicurazioni.it evidenzia un premio medio lordo pari a 342 euro durante il mese di aprile 2022, ovvero quasi il 5% in meno rispetto all’anno precedente.
Ridurre i costi è da sempre l’obiettivo di tutti coloro che devono stipulare un contratto di assicurazione RC auto per la propria automobile.

Nel corso degli ultimi anni, gli automobilisti hanno potuto sfruttare il rapido calo dei costi per la polizza RC: realtà confermata dall’Osservatorio più recente che, come precedentemente accennato, vede il prezzo ridotto del 5% circa, il 4,82% per l’esattezza, rispetto al 2021 ed evidenzia una discesa pari al 19,24% rispetto ai dati registrati sullo stesso mese del 2017.

La tendenza regionale e provinciale: il nostro focus sulla provincia di Sassari

La riduzione del costo delle polizze assicurative vede il picco più basso su base annua in Campania, dove si registra un -14,51% sul mese di aprile. A seguire troviamo la Basilicata con un -13,11%, e il Molise, che fa registrare un -12,23%.
Tuttavia, la Regione italiana che fissa il prezzo medio più elevato è sempre la Campania, dove i premi assicurativi raggiungono picchi massimi di 582,07 euro. Diversamente, il territorio più virtuoso è rappresentato dal Trentino-Alto Adige, con i suoi 274 euro.
Per quanto concerne le città, gli sconti più importanti si sono registrati a Isernia, con un -29,88%, Potenza, con il suo -16,35% e infine Foggia, che si attesta su un buon -13,69%.

Diversamente, per quanto riguarda Sassari, possiamo affermare che si piazza al secondo posto nella classifica che comprende le polizze RC Auro più care delle Sardegna, immediatamente dopo Cagliari.
Infatti, qui il costo medio registrato durante il mese di maggio 2022 è risultato pari al 297,7 euro, ovvero del tutto simile a quello dello scorso anno. Tuttavia, rispetto al 2017, anche qui si è potuto assistere a un’importante riduzione del costo delle assicurazioni, pari al 17%. Ciò equivale a un esborso ridotto di circa 61 euro.

Dunque, nonostante Sassari sia a tutti gli effetti la seconda provincia più cara dell’isola, i premi assicurativi medi della città sono leggermente inferiori a quelli regionali, che si attestano, a maggio 2022, sui 305,2 uro circa. Inoltre, questi sono nettamente ridotti se paragonati al resto del territorio nazionale, la cui media si attesta a 347,8 euro.

I dati riguardati eventuali garanzie accessorie e la scatola nera

Il soccorso stradale rappresenta a tutti gli effetti la garanzia aggiuntiva inserita più spesso nelle polizze assicurative degli automobilisti italiani. Questa si attesta infatti su una percentuale pari al 44% circa.
Diversamente, per quanto concerne eventuali e diverse coperture accessorie, il 25% dell’utenza sceglie una polizza che comprenda gli infortuni al conducente, mentre il 18% degli automobilisti opta per la classica furto e incendio.

Tra le garanzie aggiuntive meno in voga troviamo invece quella relativa gli atti vandalici, adottata da poco meno del 2% dei guidatori, e la polizza collisione, detta anche minikasko. Quest’ultima, adottata dal 4% degli automobilisti, va a coprire tutti i danni propri, ovvero quelli causati da un sinistro di cui il responsabile è rappresentato dallo stesso assicurato.
Infine, per quanto riguarda la scatola nera, quest’ultima è particolarmente diffusa in Campania, dove viene inclusa nel 52,7% dei preventivi assicurativi. Inoltre, i picchi maggiori si registrano a Napoli e Caserta, che si attestano rispettivamente sul 59% e sul 52%. Al contrario, le percentuali più basse sono registrate nel Nord-Est della penisola, tra l’Emilia Romagna e il Trentino-Alto Adige.

Preventivo RC Auto: le caratteristiche dei richiedenti

I proprietari delle automobili da assicurare presentano prevalentemente un’età anagrafica compresa tra i 45 e i 59 anni. Infatti, questa fascia d’età rappresenta oltre un terzo dei preventivi richiesti, pari al 34,26% dei richiedenti. Dopodiché troviamo il range che comprende tutti coloro che abbiano tra i 35 e i 44 anni, rappresentanti il 22,09%. Infine, troviamo la fascia più giovane, comprendente i 25, 24enni, che si attesta al 19,53%.
Il 62,41% dei preventivi effettuati sono emessi a favore di automobilisti uomini, il 36,24 per le donne e soltanto 1,36% è rivolto alle società.
Per quanto riguarda il tipo di pagamento favorito, è quello annuale a conquistare il primo posto, caratteristica per la quale opta l’84,39% degli assicurati. Di conseguenza soltanto la parte restante, pari al 15,61%, sceglie la rateizzazione della polizza.

Condividi l'articolo