Crescono ancora gli acquisti di farmaci on line

Medicines arranged in shelves at pharmacy

Non si arresta la crescita degli acquisti on line di farmaci da banco. Questa volta, a confermarlo è l’indagine di Idealo, che registra, tra gli altri, il dato di un’impennata pari al 124% del giro d’affari nel 2022 rispetto all’anno prima. 

A segnare la crescita più significativa degli acquisti sono stati gli antidolorifici, che hanno registrato un +200%, ma anche i prodotti contro le allergie ed i preparati per pelle, capelli e unghie, così come i farmaci per tosse, raffreddore e influenza e quelli  per il benessere di occhi, orecchie e naso, insieme ai rimedi per problemi  gastrointestinali, muscolari e articolari hanno fortemente contribuito alla crescita del comparto.

I prodotti dimagranti hanno visto un vero e proprio boom nel periodo post natalizio, con un aumento delle ricerche del 56% rispetto alla settimana precedente. 

L’indagine, però, ha riguardato anche le caratteristiche dell’acquirente tipo di medicine on line, tracciando un vero e proprio identikit. Le donne sono maggiormente rappresentate, rispetto ai cliente di sesso maschile, mentre in fatto di età, l’interesse per questo settore cresce al crescere dell’età: il 13% ha tra i 16 ed i 24 anni, il 19%  tra i 25 e i 34 anni, il 24% tra i 35 e i 44 anni, il 26% tra i 45 e i 54 anni ed il 33% è over 55. Curioso notare come, chi acquista maggiormente farmaci on line rientri nella fascia di età meno avvezza all’e-commerce in generale.

Oltre ai dati, Idealo dispensa alcuni consigli in fatto di acquisto di farmaci online, ricordando quanto sia importante leggere il foglietto illustrativo dei prodotti e consultare il proprio medico di fiducia. A questi suggerimenti va aggiunto quello che sottolinea l’importanza di affidarsi a e-shop seri che godano di una lunga esperienza anche come farmacia fisica. Proprio come Farmacia Armani, punto di riferimento tra le e-farmacie,  autorizzata alla vendita di medicinali da banco on line dal Ministero della Salute, ma anche storico marchio con una farmacia storica a Verona. 

Ma cosa alimenta la crescita delle e-farmacie? Sicuramente il prezzo che, nonostante l’inflazione, resta uno dei motivi per cui gli acquirenti scelgono gli acquisti on line: se attenti alle fluttuazioni del dynamic pricing, infatti, essi riescono ad ottenere grandi risparmi.  

Anche la possibilità di fare acquisti a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza dover sottostare agli orari dei negozi fisici, insieme alla maggior discrezione che il canale offre, hanno, senza dubbio, influito sulla crescita del settore.

Insomma, un fenomeno che, pur avendo avuto una forte spinta dalla Pandemia non si è limitato a quel periodo di emergenza!

Condividi l'articolo