Italia, centenari in aumento: ma come si fa a essere così longevi?

Aumenta il numero di centenari in Italia, come dimostrano recenti studi. Stando ai numeri, nel 2020 il totale di persone con età pari o superiore ai 100 anni è arrivato oltre 17 mila unità. La domanda sorge spontanea: come si fa ad arrivare fino alla veneranda età di 100 anni, festeggiando un secolo di vita? La risposta si trova nel DNA, certamente, ma anche nello stile di vita e nelle abitudini adottate quando la carta d’identità inizia a collezionare anni su anni.

Una panoramica sui centenari in Italia

Nonostante a causa della pandemia l’aspettativa di vita in Italia si sia abbassata di un anno, resta comunque una delle più alte in Europa e nel mondo. Nello specifico, ad oggi in Italia si trovano circa 17 mila centenari, con un aumento di 2.000 unità rispetto al 2020, quando invece erano circa 15 mila.

Per quel che riguarda l’impatto del Covid, l’aspettativa di vita media è scesa da 83 ad 82 anni, nonostante un fatto indiscusso: a livello europeo, la Penisola vanta uno dei migliori sistemi sanitari in assoluto, il che ovviamente impatta positivamente. Questo vuol dire, infatti, che il popolo italiano è fra i più sani non solo a livello europeo, ma anche mondiale, e questo lo si nota anche studiando l’aumento del numero delle persone centenarie nello Stivale.

Nello specifico, negli ultimi anni sono calati in modo importante fenomeni come le problematiche legate al sistema respiratorio, sebbene ne siano aumentate altre, come quelle relative alla salute cardiovascolare. A livello di genere, gli uomini risultano meno attenti alla propria salute rispetto alle donne, che invece curano con maggiore attenzione alcuni fattori specifici, come la dieta e l’alimentazione. Ci sono poi addirittura degli studi che rivelano che l’altezza condizionerebbe l’aspettativa di vita, ma non in modo significativo.

Come fanno i centenari a essere così longevi?

Per prima cosa, chi si tiene in movimento ha maggiori possibilità di arrivare a cent’anni e di superarli, in quanto l’attività fisica tiene in esercizio le articolazioni, i muscoli e soprattutto il sistema cardiocircolatorio. Chi vive per un secolo e oltre ovviamente fa a meno di alcuni vizi come il tabagismo, e tutti noi sappiamo quali sono le conseguenze del fumo sul fisico.

È importante quindi rinunciare alle sigarette e, se è ormai presente una dipendenza, informarsi sui prodotti per smettere di fumare, fruibili anche online. Interrompere questo vizio dev’essere una delle principali priorità per chi desidera una vita sana e longeva. Allo stesso tempo, come anticipato poco sopra, conta molto anche lo stile alimentare, con una dieta povera di grassi e ricca di alimenti come la verdura e la frutta, oltre al pesce.

La dieta mediterranea, nello specifico, rappresenta un altro dei segreti della longevità dei centenari italiani. Si chiude con altri due must per vivere sani e a lungo: ovvero la presenza di una vita sociale attiva e soddisfacente, e avere dei ritmi regolari.

Condividi l'articolo