Osteopata a Padova: quali i trattamenti più richiesti

Prendersi cura di sé è importante; i dolori che venivano messi a tacere impiegando semplicemente antidolorifici e antinfiammatori oggi non vengono sottovalutati dalle persone che accanto ad uno specialista vanno a rivolgersi anche ad un osteopata per poter ottenere beneficio andando a curare la causa dell’infiammazione stessa. A svelarci quali sono i problemi più comuni e i trattamenti più richiesti è Francesco Conton, un osteopata a Padova che con esperienza è diventato un punto di riferimento per la propria città.

Cosa cura l’osteopatia?

L’osteopatia è una forma di medicina non tradizionale riconosciuta dall’OMS che riesce a donare beneficio attraverso trattamenti di manipolazioni effettuati in modo personalizzato dopo una diagnosi; lo scopo è quello di regalare benessere riportando il corpo e la mente allo stato originario grazie al contatto manuale. L’osteopatia ha come scopo quello di riequilibrare le funzioni vitali e va ad agire in modo mirato su tutti i sistemi.

Può trattare disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico ad esempio per patologie come mal di schiena, cervicalgia, colpo di frusta, dolori localizzati all’anca e molto altro ancora. Può essere utilizzato per migliorare problematiche al sistema neurologico come vertigini, cefalee, ernia del disco e altre tipologie di sciatalgie o nevralgie. Il sistema neurovegetativo è altrettanto importante per l’osteopatia: infatti è possibile migliorare stati di ansia, reflusso, stipsi, problemi digestivi e bruciori di stomaco ma anche senso di oppressione e disturbi del sonno. Infine, si occupa di sistema stomatognatico trattando, tra le altre cose, le malocclusioni.

Vogliamo ricordare che il lavoro dell’osteopata è quello di fare un’analisi e trattare tramite manovre e manipolazioni disturbi legati all’apparato neurologico o muscoloscheletrico; questo per ricordare che un professionista non utilizza interventi chirurgici né tantomeno prescrive farmaci. L’obiettivo dell’osteopata non è risolvere il sintomo ma andare a cercare la vera causa per curarla. Molte volte, il problema è strettamente legato ad un errore posturale che, perpetrato nel tempo, porta poi ad infiammazioni importanti che si acutizzano con incidenti o traumi.

Quali sono i trattamenti più richiesti?

–        Trattamento strutturale. È sicuramente uno dei più richiesti e si lega soprattutto a cause come stress, incidenti sportivi o sul lavoro, infortuni. In questo caso l’osteopata va a cercare la causa andando ad eliminare i blocchi tramite trattamenti di manipolazione.

–        Trattamento fasciale. In questo caso invece viene richiesto un trattamento manipolatorio per zone come ossa, muscoli e legamenti. L’idea è quella di andare a trovare la causa che provoca il dolore così da ritrovare benessere ma soprattutto risolvere all’origine per cercare di non avere più questa tipologia di dolore.

–        Trattamento viscerale. È sicuramente intenso ma può dare importanti benefici; in questo caso il trattamento manipolatorio riesce a dare benefici per colpo di frusta, dolori e gonfiori legati all’addome e allo stomaco, mal di testa o emicrania prolungata ma anche vomito, coliche e stati di stress, ansia e depressione.

–        Trattamento cranio-sacrale. In questo caso il professionista riesce a regalare equilibrio gastrointestinale, miglioramento della postura che si riflette poi su diminuzione dell’emicrania e della respirazione.

Quante sedute servono per stare bene?

Abbiamo voluto fare questa domanda all’osteopata di Padova Francesco Conton che ci ha spiegato che è impossibile dare una risposta secca a questa domanda. Il percorso è personalizzato sul singolo paziente, viene fatta un’analisi e quindi elaborato un piano ad hoc. Solitamente comunque si parla dalle 3 alle 5 sedute distribuite tra 4 settimane e 8 settimane ma tutto dipende dal problema che si deve curare.  Fondamentale sottolineare è che il trattamento può dare qualche dolore localizzato o sensazione di rigidità nei primi due giorni successivi alla seduta ma i benefici si riescono a percepire rapidamente.

Che differenza c’è tra osteopatia e fisioterapia?

Sappiamo che molte persone comunemente tendono a sovrapporre le due figure, in realtà seppur entrambi lavorino per il benessere si tratta di due professionisti distinti. L’osteopata è specializzato in trattamenti manuali mentre il fisioterapista oltre alle manipolazioni unisce massaggi e spesso strumenti elettromedicali, quindi la cosa migliore è come nel nostro caso di consultare un Osteopata che sia anche Fisioterapista. 

Condividi l'articolo