Le migliori palette di ombretti a confronto: una rapida guida

Le palette di ombretti sono gli unici prodotti di makeup che, insieme al rossetto, ci permettono massima creatività ed espressione. Che abbiano dei toni freddi o caldi, che siano ricche di colori audaci e sgargianti o più semplici e naturali, le palette sono da sempre delle alleate preziose per curare o rivoluzionare il nostro look. Sono prodotti incredibilmente versatili e ne esistono talmente tante varianti che per gli appassionati di make up sono dei veri e propri oggetti da collezionare. Ma quali sono oggi le migliori palette di ombretti sul mercato? Che caratteristiche devono avere per farci battere il cuore? Scopriamolo insieme in questa rapida guida.

Cosa trovo nella palette di ombretti perfetta?

Come individuare la palette occhi che fa al caso nostro? Quali sono le diverse tipologie di finish che possono rendere un prodotto del genere unico? Ci sono alcune regole imprescindibili da rispettare, quelle regole che ci permettono di ottenere un make up occhi sensazionale e che una palette di ombretti che si rispetti dovrebbe soddisfare.

Prima di tutto, una palette occhi dovrebbe avere un aspetto accattivante e trasmettere delle emozioni, avere una vera e propria storia da raccontare nella poterci immergere. Un prodotto del genere non dovrebbe semplicemente mettere a disposizione degli amanti del trucco dei bei colori da utilizzare, ma dovrebbe ispirarli, regalare loro un determinato mood.

Per tante persone, infatti, il make up, non è semplicemente un modo per rendersi ordinati e presentabili al mondo. C’è in gioco molto di più: si tratta di creatività, di bellezza e libertà, la possibilità di esprimere le proprie idee e ciò che più amiamo tramite i colori che indossiamo sul volto. Per questo motivo ogni singola sfumatura presente nella palette deve essere studiata al dettaglio.

Inoltre, un prodotto per il makeup occhi studiato a regola d’arte, dovrebbe presentare sfumature chiare, intermedie e scure, che diano la possibilità di creare look da giorno, più leggeri e freschi, o look da sera, intensi e drammatici.

Per quanto riguarda i differenti finish che potremmo trovare, è giusto sapere che ne esistono diversi. In particolare ci sono due tipi di finish

  • l’ombretto matt, opaco e saturo, perfetto per creare tridimensionalità e profondità tramite una sfumatura tra la palpebra mobile e quella fissa, o per definire lo sguardo se applicato sulla rima cigliare inferiore
  • l’ombretto shimmer o metallizzato, una vera e propria esplosione di luce, più o meno intensa; è un ombretto nato per essere applicato sulla palpebra mobile ed essere il vero protagonista del look

Non è detto che nella palette perfetta compaiano entrambi questi finish: oggi, per esempio, sta tornando di moda un look occhi iridescente e dallo scenografico effetto bagnato. Ecco perché non è raro vedere palette composte quasi totalmente di colori shimmer o con colori matt arricchiti da pochi ma efficaci micro glitter.

Non è raro nemmeno trovare palette completamente matt, per dei look più sobri e sofisticati.

Diversi look occhi

Ora che abbiamo un’idea chiara dei vantaggi che una buona palette di ombretti può regalare, non ci resta che provare a realizzare qualche makeup. Per esempio, in fatto di make up Lancôme non ha rivali. Avete mai provato a sbirciare tra le proposte di questo brand?

Se volete creare il perfetto make up occhi, troverete le Hypnôse Palette davvero incantevoli. Si tratta di una linea di palette da cinque ombretti ciascuna, pratiche e semplici, con tutto ciò che vi serve per creare look delicati o intensi. Avete paura di non trovare il colore che fa per voi? Niente paura: Lancôme ha ideato dieci diverse combinazioni di colori, per soddisfare i gusti di tutti. E nulla vi vieta di avere più di una di queste palette nella vostra collezione, giusto?

Per un make up occhi da giorno, è consigliabile concentrarsi sulle cialde più delicate e dai toni più naturali. Scegliete degli ombretti dai toni rosati, bronzati o tortora, assecondando il sottotono della vostra pelle. Distribuite poi un colore intermedio e shimmer su tutta la palpebra mobile, usando come illuminante, nella parte più interna dell’occhio, l’ombretto più chiaro della palette. Una palette interessante in questo senso è Naked2 Basics di Urban Decay.

Se volete un look più intenso per una serata speciale, potreste optare per un drammatico smokey eyes dai toni del grigio, del nero e dell’argento. I passaggi da seguire sono gli stessi del make up da giorno, basta semplicemente scegliere un colore più scuro da applicare all’attaccatura delle ciglia superiore e inferiore. Per un effetto assolutamente professionale, si può provare la Mini Xenon – Palette di ombretti di Natasha Denona.

Che state aspettando? Ora avete tutte le carte in regola per trovare la palette di ombretti perfetta per voi.

Condividi l'articolo