Abitudini di consumo: sempre più diffusa la tendenza di comprare vino online

Le recenti indagini svolte dall’Osservatorio “Wine Monitor”, curato da Nomisma, parlano chiaro: i dati raccolti dimostrano come i consumatori italiani preferiscano sempre più usufruire delle enoteche online per acquistare i migliori prodotti vitivinicoliattualmente sul mercato.

Il trend di vendite online nel comparto enologico risulta infatti essere molto positivo: si parla di un fatturato che ha raggiunto circa 200 milioni di euro soltanto nel 2020.

L’anno che abbiamo da poco salutato non è stato da meno: si è infatti registrato nel 2021 un incremento delle vendite online del +144,5% per quanto riguarda i vini fermi e frizzanti ed un aumento del +198,6% per la categoria degli spumanti. Una crescita che non accenna ad arrestarsi, sintomo del fatto che l’uso del mezzo digitaleper l’acquisto di vino e distillati costituisce ormai una consuetudine.

Naturalmente, per comprare vino online beneficiando di un servizio rapido, efficiente e di qualità è necessario rivolgersi alle migliori realtà del settore, come per esempio Vino.com, vero e proprio punto di riferimento specializzato nella vendita di vini, distillati e liquori, tutti attentamente selezionati da sommelier certificati.

Enoteche online: i vantaggi del mondo digitale

Tra i motivi alla base del successo dell’enoteca online vi sono la rapidità e la facilità con cui è possibile acquistare i prodotti che fanno al caso proprio.

Una volta confermato l’ordine, le enoteche online spediscono l’articolo in breve tempo direttamente all’indirizzo indicato dall’utente in fase di acquisto, offrendo anche la possibilità di tracciare la spedizione in tempo reale per sapere quando il prodotto raggiungerà la sua destinazione.

Inoltre, durante lo spostamento vengono predisposte tutte le cautele necessarie per garantire l’integrità del prodotto ed evitare che possibili cambiamenti di temperatura possano alterarne le proprietà organolettiche.

Le enoteche online, poi, guidano ed aiutano il consumatore in tutta la fase di acquisto del prodotto, facilitando la scelta anche per chi è meno esperto. All’interno di tali piattaforme, infatti, è possibile utilizzare filtri di ricerca per selezionare gli articoli a seconda della tipologia di vino o distillato, dell’origine, della fascia di prezzo, dell’annata e del produttore.

Utili da consultare sono anche le sezioni sempre aggiornate dove esperti del settore consigliano le migliori etichette in commercio,selezionate con accuratezza per le loro particolarità in grado di sorprendere anche i palati più esigenti.

Di particolare interesse sono poi le sezioni dove è possibile trovare delle confezioni regalo: un grande classico per celebrare occasioni speciali al quale è possibile aggiungere un messaggio di auguri personalizzato.

Nel caso in cui, poi, si è molto indecisi su cosa acquistare oppure si è degustatori novizi in cerca di ispirazione, le migliori enoteche online come Vino.com mettono a disposizione il sommelier virtuale, una figura esperta del settore che, descrivendo le caratteristiche di ciascun prodotto presente nel catalogo online, suggerisce i migliori abbinamenti da realizzare in cucina.

Acquistare vino online: un ampio catalogo a disposizione

Quando si decide di acquistare una bottiglia di vino o distillato, si desidera trovare un prodotto di qualità che riesca a soddisfare le proprie esigenze e ad adattarsi al contesto richiesto.

Ed è proprio per questa ragione che le enoteche online costituiscono oggi un punto di riferimento sia per gli appassionati sia per chi è ancora alla scoperta di questo mondo. In rete è infatti possibile accedere ad un’ampia gamma di prodotti vitivinicoli: vini, distillati e molto altro, provenienti dalle migliori cantine italiane e straniere ma anche dalle piccole produzioni emergenti.

Anche per chi è alla ricerca di bottiglie uniche e pregiate, le enoteche online sono sempre pronte a fornire una soluzione per tutti i gusti: possono infatti trovarsi sezioni dedicate alle etichette che hanno ricevuto premi e riconoscimenti da sommelier, guide e riviste del settore.

Allo stesso modo, per chi è curioso e vuole rimanere sempre aggiornato sulle novità del mercato, può consultare le vetrine a ciò dedicate, dove sono riportate le new entries delle diverse categorie.

Condividi l'articolo