La campagna di comunicazione della cantina.
Una campagna di comunicazione attuale, simpatica e dinamica, fatta di video divertenti e coinvolgenti, con un grande lavoro di sceneggiatura e realizzazione: sono queste le motivazioni che hanno permesso alla campagna Akènta Auguri di ricevere il Premio Speciale assegnato nel concorso nazionale OpenartAward 2019.
L’OpenartAward è un concorso nazionale riservato alle aziende nazionali ed europee che si sono contraddistinte nel settore della comunicazione e del marketing. Si tratta dell’unico premio del settore ad avere una valenza “istituzionale”: negli anni ha ottenuto i patrocini di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, UNA (Aziende della comunicazione unite) ed è stato insignito dalla medaglia del Presidente della Repubblica.
La campagna di comunicazione Akènta Auguri è stata realizzata nel periodo di Natale 2018 per promuovere in maniera innovativa il vino spumante Akènta, partendo da un’originale finalità: dire basta ai messaggini brutti e impersonali inviati durante le festività. La Cantina Santa Maria La Palma ha deciso con grande coraggio di sposare questa causa, dando vita a una campagna innovativa, coinvolgente e fuori dagli schemi tradizionali: una scelta audace che è stata premiata dai risultati.
Per diffondere il messaggio l’azienda sarda ha stretto una partnership con dei comici di livello nazionale: Bianchi e Pulci, duo comico da Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, conosciuti per le loro apparizioni a Quelli che il Calcio e Colorado Cafè; i Panpers, duo comico formato da Andrea Pisani e Luca Peracino, presenze fisse di Colorado e star di YouTube, che hanno coinvolto nel progetto anche Nicola Virdis, attore comico sassarese, famoso per il personaggio del Nerd; Pino e gli Anticorpi, duo comico sardo attualmente composto dai fratelli sassaresi Michele e Stefano Manca, conosciuti a livello nazionale per la partecipazione a Colorado e Sanremo.
Sono stati realizzati video divertenti che hanno accompagnato le feste, raccolti sul sito auguri.spumanteakenta.it, da cui tutte le persone potevano inviare dei messaggi di auguri originali e personalizzati. La campagna di comunicazione, ideata dall’agenzia Quom3, con sede a Sassari, è stata realizzata con il coinvolgimento di un team di professionisti sardi, provenienti da Sassari e Alghero: direzione creativa Alberto Deiana e Paola Governatori, art director e copywriter Alberto Deiana, regia video Alberto Salvucci, fotografia e postproduzione Francesco Manconi, realizzazione web Web Project, social media management Claudio Simbula.