Le reliquie di Santa Rita da Cascia arrivano a Ittiri.
A Ittiri i fedeli si preparano ad accogliere la reliquia di Santa Rita da Cascia, evento che coinvolge l’intero paese in una serie di celebrazioni religiose e momenti di preghiera distribuiti nell’arco di una settimana. L’arrivo della reliquia rappresenta un’occasione di devozione condivisa e di partecipazione collettiva per fedeli e cittadini.
La processione motorizzata per le vie del paese.
Le celebrazioni iniziano il primo dicembre con l’arrivo della reliquia, che sarà accompagnata da una processione motorizzata per le vie del paese, con soste presso la chiesa della Madonna del Carmelo, la parrocchia di San Pietro in Vincoli e la chiesa di Monserrato. Alle 17:15, sempre nella stessa giornata, è prevista la Santa Messa solenne per l’accoglienza ufficiale delle reliquie.
Le celebrazioni.
Il calendario prosegue il 2 dicembre con una celebrazione eucaristica alle 8:30, seguita da un’altra alle 10:15 presso la casa di riposo Coros. Nel pomeriggio, alle 16:15, sarà recitato il Santo Rosario e la Novena all’Immacolata, mentre alle 17 si terrà un’ulteriore Santa Messa. Il 3 dicembre la giornata inizierà con la celebrazione eucaristica alle 8:30, seguita da un’altra alle 10:15 nella parrocchia di San Francesco. Alle 16:15 si ripeteranno il Santo Rosario e la Novena all’Immacolata, concludendo la giornata con la Messa delle 17.
Il 4 dicembre le celebrazioni prevedono la celebrazione eucaristica alle 8:30, una successiva alle 10:15 nella casa di riposo Sa Villa, il Santo Rosario e la Novena all’Immacolata alle 16:15 e la Santa Messa finale alle 17. Il 5 dicembre, il programma segue lo stesso schema: celebrazione eucaristica alle 8:30, alle 10:15 nella parrocchia di San Francesco, Santo Rosario e Novena all’Immacolata alle 16:15, e Santa Messa alle 17. Il 6 dicembre la celebrazione eucaristica iniziale è prevista alle 8:30, seguita da un’altra alle 10:15 nella casa di riposo Serena Dimora. Nel pomeriggio, alle 16:15, si terranno il Santo Rosario e la Novena all’Immacolata, concludendo alle 17 con la Santa Messa.
Il saluto dei fedeli di Ittiri alla reliquia di Santa Rita da Cascia.
Il ciclo di celebrazioni si chiude il 7 dicembre con la Santa Messa alle 8 e un’ulteriore alle 11, mentre alle 16:30 saranno celebrati i Primi Vespri dell’Immacolata. La giornata si concluderà alle 17 con la celebrazione eucaristica finale e il saluto della reliquia di Santa Rita, segnando la conclusione di un periodo intenso di devozione e partecipazione per tutti i fedeli di Ittiri.




