L’Avis di Ittiri, quarant’anni di speranza e solidarietà

Da oltre quarant’anni l’Avis è arriva a Ittiri

Da oltre 40 anni è un punto di riferimento non solo per gli abitanti di Ittiri, ma anche per i tanti residenti dei paesi vicini. L’Avis comunale di Ittiri ha tagliato il traguardo dei 40 anni di attività, contribuendo in modo tangibile a dare un reale aiuto con l’attività primaria di raccolta sangue per tutti coloro che hanno bisogno. Attualmente la sede dell’Avis dedicata a “Giommaria Carenti” si trova in via Boccaccio dove nel corso dell’anno vengono raccolte oltre 500 sacche di sangue nel corso delle 15 giornate annuali dedicate alle donazioni. Numeri importanti per una realtà che nel corso dei quattro decenni di vita ha contribuito a salvare vite umane, un impegno importante, non privo di difficoltà, ma che ripaga ampiamente i sacrifici che i volontari della sede ittirese (attualmente sono venti unità), svolgono nel quotidiano.

Speranza, solidarietà e sostegno queste le tre parole cardini che sin dal primo giorno dalla fondazione della sede di Ittiri, sono scolpite nel cuore dei volontari. Oltre trecento i soci che sostengono l’Avis presieduta da Nicoletta Manca in stretta collaborazione con il presidente provinciale Antonio Dettori e quello regionale Vincenzo Dore.

Già cominciate le donazioni del 2026

Dirigenti e volontari sono già al lavoro per raccogliere la generosità delle persone tramite le donazioni che sono iniziate domenica 18 gennaio, all’interno della sede sono presenti 4 postazioni dove i volontari operano. Nella giornata che ha inaugurato il nuovo anno sono stati ben 18 i donatori che hanno scelto di donare il sangue.

Tra le iniziative che hanno contraddistinto l’operato della sezione comunale Avis di Ittiri nel 2025, un posto di assoluto rilievo riguarda la donazione di un defibrillatore (corredato di teca) al plesso scolastico di via Boccaccio edificio che ospita anche le consultazioni elettorali, che rendono l’intero plesso ad alta frequentazione. Luogo perfetto per la presenza del macchinario salva vita come un defibrillatore di cui l’Avis ne curerà anche la manutenzione in osservanza delle normative vigenti e dopo ogni utilizzo. Le prossime giornate dedicate alle donazioni, sono in programma sabato 14 febbraio e domenica 29 marzo.

Condividi l'articolo