Grave il bimbo trovato in auto sotto il sole a Olmedo.
Un pomeriggio d’agosto nel centro di Olmedo si è trasformato in dramma per una famiglia di turisti moldavi, quando il loro bimbo di 4 anni è stato colto da un grave malore, probabilmente un colpo di calore, dopo essere rimasto chiuso nell’auto sotto il sole cocente. La tragedia è avvenuta in pochi minuti: il piccolo, approfittando di un momento di distrazione dei genitori, è uscito dall’appartamento preso in affitto e si è intrufolato nella vettura parcheggiata davanti casa, dove è rimasto privo di sensi, con il corpo esposto a temperature estremamente elevate.
Il panico è esploso non appena i genitori si sono accorti della sua assenza e lo hanno trovato in condizioni critiche all’interno dell’abitacolo, caldo come una fornace. I vicini, allarmati dalle grida, sono intervenuti prontamente, mentre veniva chiamato il 118. I soccorritori hanno subito avviato le operazioni di emergenza per abbassare la temperatura corporea del bambino, che è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari. Data la gravità delle sue condizioni, è stato trasferito in Terapia intensiva pediatrica al Policlinico Gemelli di Roma, dove rimane in prognosi riservata.
I carabinieri della Compagnia di Alghero continuano le indagini per ricostruire con esattezza i fatti, ma al momento non risultano ipotesi di reato. Intanto il paese di Olmedo, che aveva accolto la famiglia appena arrivata, è rimasto profondamente scosso dalla vicenda, con la speranza che il bambino possa superare questa dura prova e tornare presto tra le braccia dei suoi genitori.