Colpo di calore in auto a Olmedo, morto il bambino di 4 anni

Ambulanza

È morto a Olmedo il bambino di 4 anni.

È morto all’ospedale Gemelli di Roma, nelle prime ore di questa mattina, il bambino di 4 anni figlio di una coppia di turisti romeni in vacanza a Olmedo. Il piccolo era stato trasferito nella capitale dopo un iniziale ricovero in condizioni gravissime all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari. Era arrivato in rianimazione a causa di un violento colpo di calore.

Il bambino sarebbe uscito di casa da solo.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Alghero, l’episodio risale al pomeriggio di mercoledì scorso, quando il bambino, approfittando di un momento di riposo dei genitori, sarebbe uscito di casa da solo. Poco dopo, papà e mamma si erano resi conto della sua assenza e avevano iniziato a cercarlo febbrilmente, fino a trovarlo esanime all’interno della loro automo, ferma sotto il sole implacabile di agosto. Il 118 lo aveva soccorso e trasportato con urgenza a Sassari, dove i medici avevano diagnosticato un colpo di calore causato dalla prolungata esposizione alle alte temperature all’interno dell’abitacolo. Le sue condizioni, sin dall’arrivo, erano apparse estremamente critiche, tanto da rendere necessario il ricovero immediato in Terapia intensiva pediatrica.

Sulla vicenda indaga la Procura di Roma e quella di Sassari.

Venerdì sera, non registrandosi alcun segnale di miglioramento, gli operatori sanitari e la famiglia avevano concordato il trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma. La decisione era stata presa nella speranza che un centro specializzato potesse offrire maggiori possibilità di salvezza. Nonostante gli sforzi e le cure messe in campo dal personale della rianimazione pediatrica dell’ospedale universitario romano, il piccolo non ce l’ha fatta. Sulla vicenda la magistratura ha aperto un’inchiesta. Per competenza, il fascicolo è stato trasmesso dalla Procura di Sassari a quella di Roma, che dovrà ora chiarire ogni aspetto della tragedia.

Condividi l'articolo