Tentò di far esplodere la casa con il gas a Ozieri, nei guai un 64enne

Ozieri

L’udienza davanti al gup del Tribunale di Sassari.

Il procedimento giudiziario legato al grave episodio della mancata esplosione di un’abitazione satura di gas a Ozieri entra in una nuova fase. Davanti al gup del Tribunale di Sassari, Gian Paolo Piana, l’uomo di 64 anni arrestato lo scorso aprile ha chiesto di accedere al rito abbreviato. La difesa ha subordinato la richiesta allo svolgimento di una perizia psichiatrica, ritenuta centrale per l’inquadramento della posizione dell’imputato.

Il giudice ha accolto l’istanza, disponendo il rinvio dell’udienza al 29 gennaio del prossimo anno, data nella quale verranno definiti gli accertamenti tecnici richiesti. L’uomo, dopo l’arresto, si trova detenuto nel carcere di Bancali, dove è stato trasferito subito dopo l’intervento delle forze dell’ordine.

Il piano nell’appartamento di Ozieri.

L’indagine nasce da quanto avvenuto in un’abitazione di Ozieri, dove l’uomo aveva saturato l’appartamento di gas, contattando il numero di emergenza e sostenendo di aver ucciso la moglie. La donna, in realtà, non aveva subito alcuna conseguenza, mentre l’uomo si era nascosto in un locale sotterraneo dell’edificio. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’intento era quello di provocare un’esplosione al momento dell’arrivo dei carabinieri. Un’azione che avrebbe potuto avere effetti devastanti, mettendo in pericolo non solo i militari, ma anche l’intero stabile e le abitazioni vicine.

L’intervento dei carabinieri.

I carabinieri della Compagnia di Ozieri, guidati dal maggiore Gabriele Tronca, sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a bloccare l’uomo prima che il piano potesse trasformarsi in una tragedia. L’operazione ha consentito di mettere in sicurezza l’area e di evitare conseguenze ben più gravi.

I precedenti giudiziari.

Il nome dell’imputato era già comparso nelle cronache giudiziarie pochi giorni prima dell’episodio del gas a Ozieri. L’uomo era stato condannato a nove mesi di reclusione per vilipendio, dopo aver danneggiato una lapide commemorativa dedicata a Walter Frau.

Il rinvio dell’udienza per il procedimento sull’appartamento di Ozieri saturo di gas.

Con l’ammissione al rito abbreviato condizionato, il procedimento resta ora sospeso in attesa della perizia psichiatrica. Come scrive La Nuova Sardegna, la prossima udienza è fissata per il 29 gennaio, quando il giudice valuterà gli esiti degli accertamenti, e le successive determinazioni processuali.

Condividi l'articolo