Le nuove condotte dell’acqua a Ploaghe.
Un intervento infrastrutturale di ampia portata, inserito in un appalto da oltre 7,4 milioni di euro che coinvolge quindici comuni della provincia di Sassari, interessa anche Ploaghe, dove proseguono le operazioni di ammodernamento e riduzione delle perdite della rete idrica. Il progetto comprende, oltre al centro del Meilogu, anche Giave, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Ossi, Thiesi, Muros, Nulvi, Osilo, Banari, Padria, Pozzomaggiore, Codrongianos e Tissi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva del sistema di distribuzione.
Cali di pressione e interruzioni dell’erogazione sull’intero abitato.
All’interno di questo quadro, nella giornata di mercoledì 17 dicembre le squadre di Abbanoa sono impegnate nel territorio comunale di Ploaghe per la dismissione di condotte idriche considerate ormai obsolete. Le operazioni riguardano in particolare via San Timoteo e via Arrio e rendono necessaria la sospensione temporanea del flusso idrico dall’impianto di San Matteo. Tra le 8 e le 17:30, durante lo svolgimento dei lavori, potranno quindi registrarsi cali di pressione e interruzioni dell’erogazione sull’intero abitato, con il ripristino del servizio previsto al termine delle attività.
Il numero verde messo a disposizione da Abbanoa.
Il gestore fa sapere che i tecnici opereranno per ridurre al minimo la durata del disagio e che, nel caso di conclusione anticipata dell’intervento, il riavvio della distribuzione potrà avvenire prima dell’orario indicato. Eventuali anomalie riscontrate dagli utenti potranno essere comunicate al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa, raggiungibile attraverso il numero verde 800/022040 attivo senza interruzioni.
Le principali criticità del sistema.
La programmazione degli interventi sulle reti è frutto delle verifiche effettuate dai tecnici negli ultimi anni, che hanno messo in evidenza le principali criticità del sistema. I tecnici hanno valutato il volume delle perdite idriche, i costi per la produzione della risorsa dispersa, la frequenza delle rotture, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre all’età delle infrastrutture e alle caratteristiche dei materiali originari.
La sostituzione delle vecchie condotte dell’acqua a Ploaghe.
Sulla base di queste valutazioni, è stata data priorità alla sostituzione delle condotte più datate in polietilene, acciaio e ghisa grigia, arrivate alla fine del loro ciclo di utilizzo. Al loro posto sono state posate nuove tubazioni in ghisa sferoidale, ritenuta più affidabile in termini di tenuta e durata. Gli interventi comprendono anche l’installazione di pozzetti di scarico e sfiato, saracinesche di intercettazione e nuovi allacci alle utenze, con il rifacimento delle nicchie di collegamento esterne alle proprietà private. I tecnici georeferenziano infine tutte le infrastrutture realizzate, così da garantire una gestione più efficiente e una localizzazione puntuale dopo il reinterro.




