Dalla Finanziaria piovono 850mila euro sulle strade rurali di Ploaghe

Dalla Finanziaria 850mila euro per le strade rurali di Ploaghe

Dalla Finanziaria approvata dal Consiglio regionale arrivano 850mila euro destinati alle strade rurali di Ploaghe. Lo prevede un emendamento del consigliere regionale dell’Udc Gian Filippo Sechi approvato dalla massima assemblea sarda. “Le strade rurali del territorio di Ploaghe potranno essere finalmente interessate da importanti e indispensabili interventi di manutenzione, sistemazione e messa in sicurezza”, si legge in una nota. L’emendamento alla Finanziaria prevede uno stanziamento complessivo di 850mila euro in tre anni destinati alle strade rurali che conducono alle aziende agricole e zootecniche di Ploaghe. In particolare i fondi stanziati sono 650mila euro per il 2023 e 100mila euro per il 2024 e il 2025.

“L’emendamento era stato sollecitato più volte dai tanti imprenditori agricoli e proprietari di terreni della zona che lamentano, giustamente, le pessime condizioni delle strade – spiega Schi -. Già in condizioni normali è spesso difficoltoso percorrerle con gli abituali mezzi di trasporto. In alcuni casi, quando le condizioni climatiche sono particolarmente avverse, diventa quasi impossibile riuscire ad accedere alle aziende agricole. Sono diversi anni che non vengono effettuati lavori di manutenzione. Per questo motivo bisognava necessariamente intervenire con urgenza e porre fine a questa situazione. Grazie a questo emendamento e alle risorse inserite nel documento finanziario della Regione si potrà finalmente riuscire a portare a soluzione il problema”.

“Ricordo che il territorio comunale di Ploaghe è molto vasto, sono in tutto circa 80 i chilometri di arterie principali rurali a cui si aggiungono tutte le diramazioni delle strade di penetrazione agraria. Per un’utenza che supera le 2000 unità tra imprenditori agricoli e proprietari di vigne o orti – conclude Gian Filippo Sechi -. È evidente, quindi, che si tratti di un intervento molto atteso nel territorio e dunque non posso che manifestare la mia più grande soddisfazione”.

Condividi l'articolo