Morì in un incidente con la fidanzata, gli dedicano un campetto a Ploaghe

Un nuovo campetto dedicato alla memoria di Alessandro Laconi di Ploaghe.

È stata una cerimonia commovente quella con la quale è stato inaugurato il nuovo campetto sportivo polivalente di Ploaghe situato nell’area della pineta di via Funtana Ena. Nello spazio di pertinenza degli alloggi a canone sociale e a canone sostenibile, è sorto infatti un vero e proprio campo da street basket, realizzato dall’amministrazione comunale e intitolato ad Alessandro Laconi, giovane giocatore di basket ploaghese, scomparso prematuramente insieme alla fidanzata Nicoletta Falconi in un incidente stradale nel 2002.

Dopo il tragico incidente, i familiari e gli amici del giovane cestista, si sono riuniti nell’associazione “Amici di Alessandro” ed hanno iniziato a organizzare un Memorial in suo onore: un torneo di basket “3 contro 3” al quale, nel corso degli anni, hanno partecipato centinaia di atleti locali. Ieri il torneo, che si svolge in tre giornate, ha preso il via proprio nella nuova location di Via Funtana Ena. Prima del fischio d’inizio si è però tenuta la cerimonia di intitolazione alla presenza dei genitori, Vito e Carla Budroni, della sorella Valentina, del fratello Angelo, dei componenti dell’associazioni a lui dedicata e di tanti altri ploaghesi che hanno voluto ricordare quel giovane ragazzo sempre sorridente che ha dovuto lasciare i propri affetti troppo prematuramente.

A svelare la targa e la pietra in suo onore, insieme ai suoi familiari, è stato l’assessore allo sport e vice sindaco Giammario Busellu assieme agli altri componenti dell’amministrazione presenti. Visibilmente commosso l’assessore ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di aver contribuito, insieme a tutta l’amministrazione, alla realizzazione di quest’opera che ha il compito di favorire la pratica sportiva e di dare un’ulteriore spazio di aggregazione e svago ai giovani. Svelare la targa insieme ai familiari di Alessandro è stato per me un momento molto toccante che porterò sempre nel mio cuore”.

Anche il sindaco Carlo Sotgiu non ha nascosto la sua soddisfazione: “La realizzazione di questo campetto è il primo passo verso un intervento complessivo di rigenerazione urbana che abbraccia tutta l’area degli alloggi popolari: nella stessa pineta è prevista la realizzazione di una palestra all’aperto grazie al finanziamento nazionale “Sport e salute”, e la realizzazione dei percorsi carrabili e pedonali per riqualificare l’intera area ottenuti col bando regionale “Sicuro, verde, sociale”. La soddisfazione maggiore è aver realizzato questo piccolo intervento col contributo dell’associazione “Amici di Alessandro”, che ringrazio per l’impegno, come intendo ringraziare i familiari e l’artista locale Antonio Sanna che ha contribuito a rendere il campo da gioco una piccola opera d’arte”.

Condividi l'articolo