A Porto Torres nasce l’ambulatorio infermieristico: ecco i servizi

L’ambulatorio infermieristico apre a Porto Torres.

A Porto Torres ha aperto un nuovo presidio di prossimità per la presa in carico dei cittadini e il rafforzamento delle cure territoriali. Nel nuovo ambulatorio infermieristico territoriale opererà l’Infermiere di famiglia e comunità.

La struttura del paese avrà la responsabilità di valutare i bisogni assistenziali dell’utente e pianificare, attraverso un processo di codifica basato sulle evidenze scientifiche, interventi assistenziali individuali o di gruppo per i quali, in collaborazione con gli altri professionisti sanitari, sarà possibile costruire piani di prevenzione e di cura personalizzati.

“La scelta di attivare l’ambulatorio infermieristico territoriale a Porto Torres risponde a un’attenta analisi demografica e dei bisogni di salute della popolazione, caratterizzata da un progressivo invecchiamento e da un aumento delle patologie cronico-degenerative, per le quali risultano particolarmente efficaci modelli assistenziali territoriali basati sulla prossimità e sulla presa in carico infermieristica”, spiega Piero Delogu, Direttore generale facente funzioni della Asl di Sassari.

L’Ambulatorio, operativo da lunedì 19 gennaio, si trova al piano terra del poliambulatorio di Andriolu, sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 13. Si accede direttamente, dalle ore 10.30 alle 13, prenotando un appuntamento mandando una mail all’indirizzo ambulatorioinfermieristico.portotorres@aslsassari.it. Oppure contattando il numero di telefono 079/5049642.

Il cittadino con prescrizione del medico di medicina generale o del medico Ascot, potrà usufruire di diverse prestazioni assistenziali. Su appuntamento potrà avere la somministrazione di farmaci. Prelievo del sangue venoso, gestione e cura delle lesioni cutanee e stomie, cateterismo vescicale, posizionamento, gestione. In futuro, inserimento di impianti vascolari. Ad accesso diretto: la misurazione dei parametri vitali, educazione all’autogestione della terapia farmacologica e counseling infermieristico.

Condividi l'articolo