Porto Torres aderisce ad un progetto per i giovani nelle carceri

Il progetto Riemergere per l’integrazione dei giovani a Porto Torres.

Un progetto tutto per i giovani a Porto Torres. Il Comune aderisce al progetto “Riemergere”, ideato dall’Aquatic Team Freedom di Porto Torres e presentato nell’ambito del bando “Sport di tutti – Carceri” del Piano Nazionale Integrato per lo Sport in Carcere, promosso Ministro per lo Sport e i Giovani e realizzato in collaborazione con Sport e salute S.p.A.

Il progetto “Riemergere”, concepito per prevenire il disagio adolescenziale e giovanile, si rivolge a 15 giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni coinvolti in procedimenti penali. L’obiettivo principale è offrire un’opportunità di riscatto e di reintegrazione sociale attraverso interventi personalizzati che garantiscano un approccio integrato e coordinato nella gestione dei casi, identificando tempestivamente le loro esigenze specifiche e sviluppando strategie di sostegno mirate.

Dal 2007, Aquatic Team Freedom SSD SRL è impegnata nella prevenzione del disagio giovanile in Sardegna, con una forte presenza nel territorio di Porto Torres. Utilizzando lo sport come strumento di intercettazione del disagio adolescenziale, integrazione sociale e miglioramento delle relazioni interpersonali, l’associazione propone soluzioni innovative. Uno degli obiettivi chiave del progetto è accompagnare i giovani destinatari in un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, offrendo formazione nelle professioni di assistente bagnante.

I contenuti del progetto.

Le attività previste includono corsi di nuoto, tennis e pugilato, discipline scelte per il loro valore educativo e formativo. Queste attività, oltre a migliorare le abilità fisiche dei partecipanti, insegnano disciplina, impegno e costanza, valori trasferibili nella vita quotidiana. Attraverso la pratica regolare di queste discipline sportive, i giovani avranno l’opportunità di sviluppare competenze essenziali per la loro crescita personale e il loro benessere generale.

La durata prevista è di 18 mesi articolati in tre fasi. I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali parteciperà a tutte le attività. In ogni fase, i gruppi si alterneranno nelle discipline sportive e parteciperanno a seminari con uno psicologo, corsi di formazione professionale e stage formativi.

Il programma prevede la prima fase dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, la seconda dal 1° aprile 2025 al 30 settembre 2025 e la terza dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2026.

Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno presso strutture sportive locali: la Piscina Libyssonis, il Tennis Club Porto Torres ASD e l’ASD Boxing Club Alberto Mura, tutte situate all’interno della cittadella sportiva del Comune di Porto Torres. Queste strutture sono facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici che privati, garantendo la massima accessibilità per tutti i partecipanti.

L’acquisizione di competenze pratiche e la formazione professionale fornita durante il progetto aumenterà le possibilità di inserimento lavorativo per i partecipanti, riducendo così il rischio di disoccupazione e contribuendo al loro reinserimento sociale. Attraverso un ambiente positivo e sereno, inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di arricchirsi culturalmente e spiritualmente, esplorando nuove prospettive e sviluppando una visione più ampia della vita e delle proprie potenzialità.

La formazione di figure professionali nel settore dell’assistenza bagnanti e dell’istruzione del nuoto consentirà ai partecipanti di acquisire competenze qualificate e di svolgere un ruolo significativo nella società, contribuendo alla sicurezza e al benessere delle persone che frequentano le piscine, inclusi i ragazzi disabili. Il corso di formazione professionale per “Assistente Bagnanti” F.I.N. prevede, infatti, l’acquisizione del Brevetto “P” (Assistente ai Bagnanti per piscina), del brevetto “IP” e “MIP” (Assistente ai Bagnanti per piscina, acque interne e mare).

Il progetto “Riemergere” include anche seminari di formazione con uno psicologo che offriranno ai partecipanti uno spazio sicuro e accogliente per esplorare i propri pensieri, sentimenti e esperienze personali. Attraverso questi incontri, i ragazzi avranno l’opportunità di affrontare eventuali difficoltà emotive, comprendere meglio se stessi e imparare strategie pratiche per gestire lo stress e migliorare il proprio benessere mentale.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, tra cui Tennis Club Porto Torres ASD, ASD Boxing Club Alberto Mura, Albatross SSD SRL, Federazione Italiana Nuoto – Comitato Regionale Sardegna, e il Centro Giustizia Minorile per la Sardegna del Ministero della Giustizia. Questi partner forniranno supporto operativo e specialistico, garantendo la qualità e l’efficacia degli interventi.

“Confidiamo nel buon esito del bando e che il progetto “Riemergere” venga finanziato – ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali Simona Fois – in quanto riflette pienamente l’attenzione della nostra amministrazione verso le esigenze dei giovani turritani e offre loro l’opportunità di una crescita personale e professionale attraverso lo sport, la formazione e l’assistenza psicologica. Per noi, infatti, è fondamentale sostenere la promozione della pratica sportiva come indispensabile strumento di sviluppo sociale e culturale e come spinta alla partecipazione attiva nella vita comunitaria così da scongiurare il rischio di  emarginazione sociale“.

Condividi l'articolo