Case popolari, lavori per la sicurezza dei 49 alloggi a Porto Torres

Comune Porto Torres municipio

La sicurezza degli alloggi a Porto Torres.

A Porto Torres, le abitazioni comunali più recenti di via Falcone e Borsellino richiedono interventi straordinari di manutenzione per garantire sicurezza e vivibilità. L’amministrazione attuale ha ereditato la gestione di questi immobili e ora è chiamata a reperire le risorse necessarie per avviare i lavori di ristrutturazione.

Il primo passo dell’ente è stato affidare alla ditta Estrella Engineering Srl di Bonorva la progettazione degli interventi per la messa in sicurezza e il ripristino degli impianti dei 49 alloggi, per un importo di circa 63mila euro. Già nel 2023, problematiche strutturali avevano portato all’ordinanza di interdizione dei balconi di 23 unità abitative, causando disagi significativi alle famiglie residenti. Contestualmente, l’amministrazione aveva richiesto alla ditta costruttrice Holtzfanil Srl di rimuovere vizi edilizi segnalati in precedenza, senza ottenere riscontri.

Per chiarire le responsabilità, il Comune ha dovuto ricorrere a un accertamento tecnico preventivo presso il tribunale civile di Sassari, con l’obiettivo di determinare le cause dei difetti e tentare una conciliazione extragiudiziale. La consulenza tecnica ha quantificato in circa 930mila euro i lavori necessari per risolvere le criticità. In attesa della definizione della controversia, l’ente locale intende procedere con urgenza alla messa in sicurezza degli alloggi, mentre continua la ricerca di ulteriori finanziamenti per completare gli interventi, resi più urgenti dalle recenti piogge che hanno provocato infiltrazioni e allagamenti.

Condividi l'articolo