Dal parquet all’illuminazione, completati i lavori al Palamura di Porto Torres

I lavori al Palamura di Porto Torres.

Il PalaMura è stato riconsegnato alle associazioni sportive di Porto Torres. Si sono conclusi diversi lavori che hanno interessato la struttura negli ultimi mesi: il rifacimento del parquet, la sostituzione dei tabelloni dei 24 secondi, la riqualificazione dei servizi igienici, il cambio dell’illuminazione e la sistemazione del tetto.

L’intervento più impegnativo è quello che ha riguardato il parquet: in un primo tempo il progetto prevedeva la rimozione della pavimentazione in legno e il suo riutilizzo in un’altra struttura cittadina. L’inizio dei lavori ha invece regalato una sorpresa: sotto il parquet è stata trovata una colonia di termiti che lo hanno reso inutilizzabile. Il nuovo pavimento ha una superficie di 670 metri quadrati, l’importo dei lavori è stato di 48mila euro.

Nei primi mesi dell’anno si è proceduto al rifacimento dei bagni (8mila euro di lavori), alla sostituzione dei tabelloni dei 24 secondi che si erano guastati rendendo la struttura non utilizzabile per il basket in carrozzina (6.100 euro). L’intervento di sostituzione dell’impianto di illuminazione è stato effettuato da Engie Italia (proiettori led che hano sostituito le vecchie lampade), nell’ambito di un più ampio intervento di efficientamento energetico che portato anche al posizionamento dell’impianto fotovoltaico sul tetto della struttura. Nei prossimi mesi, grazie a un finanziamento della Rete metropolitana verranno effettuati dei lavori strutturali agli esterni del PalaMura, tra cui il rifacimento della recinzione.

“È dalla stagione sportiva 1999-2000 che al PalaMura non venivano eseguiti dei lavori così importanti – dichiara l’assessora allo Sport Simona Fois – per questo, fin dal nostro insediamento abbiamo individuato la necessità di intervenire subito. Il palazzetto ospita quotidianamente le attività di società sportive che, militando in campionati di prestigio, danno lustro alla città: meritano di operare nelle migliori condizioni. C’è ancora da fare, ma volevamo mandare un segnale importante a tutto lo sport turritano. Eravamo consapevoli che questi lavori avrebbero creato dei disagi e ringraziamo le associazioni per la collaborazione avuta nell’ultimo mese. Ora possono rientrare in un palazzetto rinnovato”.

L’intervento al PalaMura si affianca a quelli in corso su altri fronti: il rifacimento del manto erboso del campo di calcio di via delle Vigne, cui si aggiunge la recente approvazione dell’utilizzo di 250mila euro dell’avanzo di gestione per l’omologazione della pista di atletica della struttura, in modo che possa ospitare gare di portata nazionale e internazionale. Vanno infine segnalati i lavori di manutenzione che stanno interessando i campi 2 e 3.

Condividi l'articolo