Le strade invase dalle erbacce a Porto Torres.
Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha emanato un’ordinanza che impone a proprietari, locatari/affittuari o titolari di diritti reali su terreni confinanti con strade comunali e vicinali di effettuare il taglio, la potatura di piante e siepi, e la pulizia di fogliame al fine di preservare la pubblica incolumità.
L’obiettivo principale è garantire la sicurezza delle strade urbane, extraurbane e vicinali ad uso pubblico. I controlli della polizia locale hanno rivelato la presenza di abbondante vegetazione ai bordi delle strade, con tronchi, rami, fronde e foglie che costituivano un ostacolo alla visibilità e alla chiarezza della segnaletica.
Per garantire la sicurezza di chiunque percorra tali strade, i cittadini interessati devono procedere al taglio dei rami sporgenti oltre il ciglio stradale, alla potatura di siepi, arbusti, cespugli, rovi, alberature e simili che si estendono oltre il confine delle strade comunali e vicinali, causando problemi di pulizia, decoro, viabilità e visibilità della segnaletica. In caso di mancato adempimento, l’amministrazione comunale si riserva il diritto di intervenire d’ufficio, a spese degli obbligati. Le sanzioni per i trasgressori variano da 173 a 694 euro, oltre alle spese di procedimento.