La riparazione delle condotte idriche di Porto Torres.
Nuova tranche di finanziamenti per la riqualificazione idrica di Porto Torres. L’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, lo scorso 28 dicembre ha approvato il progetto di un intervento volto al rifacimento delle condotte nella città turritana, per un investimento pari a 1 milione e 925 mila euro.
Il progetto, redatto dai tecnici di Abbanoa SpA, gestore del servizio idrico, si aggiunge ad altri due interventi già licenziati dall’Egas nel novembre scorso, che prevedevano la sostituzione complessiva di oltre 6 chilometri e mezzo di vecchie condotte per un importo dei lavori superiore a 4 milioni di euro. Il nuovo intervento ha ricevuto il via libera lo scorso 28 dicembre con la determinazione dirigenziale numero 477 che rende, di fatto, immediatamente appaltabili i lavori.
Continua, quindi, l’opera di contenimento del grave fenomeno di dispersione del bene idrico nella Città dei martiri turritani, che ad oggi raggiunge picchi del 74% di acqua perduta in rete. L’ultimo progetto approvato, prevede infatti la sostituzione di 5 chilometri di vecchie condotte sottodimensionate e in materiali obsoleti, che saranno realizzate in ghisa sferoidale.
L’intervento sarà finanziato dall’Ente con fondi a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020, nell’ambito di un più ampio intervento da 68 milioni di euro che interessa altri centri dell’isola e volto all’efficientamento della rete e al contenimento delle perdite idriche.
Nel dettaglio saranno interessate dai lavori di riqualificazione della rete Via Marche, Via Liguria, Via Campania, Via Toscana, Via Umbria, Via Calabria, Piazza delle Regioni, Piazza Piemonte, Corso Vittorio Emanuele II, Via Sassari, Via Meucci e Vicolo Gramsci.