Nuovi fondi per i quartieri periferici di Porto Torres

Lavori Porto Torres progetto

I fondi per i quartieri di Porto Torres.

La Commissione Bilancio del Comune di Porto Torres, durante la seduta di ieri, mercoledì 21 gennaio, presieduta da Gaetano Mura e alla quale hanno partecipato l’assessore al Bilancio Alessandro Carta e il dirigente dell’Area Programmazione e Bilancio John Fois, ha espresso parere favorevole all’aggiornamento degli stanziamenti previsti nel Bilancio di previsione 2026-2028, già approvato.

Il vicesindaco Carta ha illustrato nel dettaglio le principali destinazioni delle risorse: “La parte più consistente delle risorse pari a 1 milione e 250mila euro, è destinata all’intervento di rigenerazione urbana nei quartieri Villaggio Satellite e Serra Li Pozzi. L’obiettivo del progetto, per il quale la giunta ha recentemente approvato il progetto esecutivo, si inserisce nella più ampia pianificazione dell’amministrazione comunale che punta a rendere ogni quartiere un luogo moderno, vivibile e ricco di servizi attraverso la riqualificazione anche delle aree periferiche della città. La seduta della Commissione è stata anche un’occasione per fornire un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle procedure: la novità più rilevante riguarda la pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori a cui abbiamo provveduto e dopo l’aggiudicazione confidiamo nell’avvio degli interventi nel più breve tempo possibile”.

Con il via libera della Commissione, la pratica passerà ora all’esame del Consiglio comunale. I progetti previsti puntano a trasformare i due quartieri con interventi mirati alla socialità e alla fruizione degli spazi pubblici. Al Villaggio Satellite, la riqualificazione ricreativo-sportiva prevede la conversione del campo da calcio in un’area polifunzionale che offrirà spazi per gioco, sport e momenti di relax. Saranno inoltre realizzati nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e zone dedicate allo street sport. Anche Serra Li Pozzi sarà interessata da una profonda trasformazione: qui sorgerà un’area polifunzionale destinata ad attività sociali e ricreative, progettata per favorire il gioco, il riposo e le passeggiate all’aria aperta, valorizzando la natura e il benessere dei residenti. Le due aree saranno infine collegate da un nuovo percorso ciclo-pedonale, volto a migliorare l’accessibilità e a promuovere una mobilità più sostenibile.

Condividi l'articolo