Porto Torres senza pediatra, l’Asl indica medici fuori sede

Pediatra

Caos pediatra Porto Torres.

In seguito alla conclusione dell’incarico della Pediatra Maria Carla Ponti con ambulatorio nel comune di Porto Torres, la Asl di Sassari invita la popolazione ad effettuare la scelta del nuovo medico tra quelli disponibili all’interno del Distretto di Sassari.

Pediatri in altre città.

La Direzione del Distretto ricorda che i Pediatri con posti attualmente liberi sono a Sassari, Viddalba, Nulvi, Castelsardo, Chiaramondi, Martis, Osilo, Sorso, Sennori e Sedini. Dunque i genitori con bambini sono costretti a viaggiare per avere assistenza medica.

La Asl di Sassari ha fatto sapere che gli unici medici disponibili sono quelli di Ambito 6, a Sassari, nell’ambulatorio del dottor. Marco Ferrari, dal 1/09/2025, data in cui inizierà l’attività da titolare. L’azienda sanitaria ha indicato anche il dottor. Giuliano Tramaloni dal 16/09/2025, data in cui inizierà l’attività da titolare e la dottoressa Elisabetta Alia.

Altri medici si trovano a diversi chilometri, nell’Ambito 8, a Castelsardo Nulvi, Viddalba, Valledoria e altri paesi. Nell’ambulatorio a Castelsardo, riceve la dottorssa Elisa Nieddu. Nell’Ambito 9, a Ossi, riceve i piccoli pazienti la dottoressa Maria Giovanna Zara. Nell’ambito 10 a Chiaramonti, Martis e Sedini, la dottoressa Maria Vittoria Scanu. Nell’ambito 11, ad Osilo, Sennori e Sorso, le dottorsse Roberta Frassetto e Ilaria Durgali.

Manifestazione di interesse.

La Asl di Sassari a luglio per sostituire la dottoressa Ponti aveva pubblicato una manifestazione di interesse per un incarico provvisorio, purtroppo andata deserta: continuerà a cercare altri pediatri che possano accettare l’incarico vacante, ma nel frattempo invita la popolazione a scegliere un pediatra tra quelli che hanno ancora disponibilità e si sono resi disponibili ad accettare anche pazienti “fuori ambito”.
Nel file allegato, per agevolare la scelta della popolazione, vengono pubblicati sede e orario di apertura di ogni singolo ambulatorio.

Dal Distretto ricordano che l’iscrizione dei pazienti fuori ambito non è automatica, ma subordinata all’accettazione del pediatra tramite la compilazione di un apposito modulo. Una volta firmato, il modulo dovrà essere inviato dal genitore del paziente, insieme al proprio documento di identità e a quello del minore, all’indirizzo email: sceltapediatra.sausassari@aslsassari.it, oppure consegnato personalmente presso gli uffici territoriali di Scelta e revoca del medico.

Condividi l'articolo