Ordinanza sindacale per limitare i decibel a Porto Torres.
Ha effetto dallo scorso 25 luglio e smetterà di essere efficace il 30 settembre 2025, la nuova ordinanza che regola i livelli di emissione sonora durante gli eventi musicali legati alla movida estiva a Porto Torres.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Massimo Mulas, stabilisce il limite massimo di immissioni acustiche consentite a 70 decibel, sia per la musica dal vivo che per quella riprodotta con strumentazione elettroacustica. Le emissioni sonore devono cessare rigorosamente entro le ore 00:00 dalla domenica al giovedì ed entro le ore 1:00 il venerdì e il sabato, sia all’interno (al chiuso) che all’esterno dei locali, sia su area pubblica che su area di proprietà privata.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di garantire un equilibrio tra le attività di intrattenimento e il diritto al riposo dei residenti, attraverso una disciplina omogenea e conforme alle normative nazionali e regionali.
L’ordinanza ha previsto delle deroghe per le giornate del 25 luglio, 8 e 15 agosto, durante le quali le emissioni sonore potranno protrarsi fino alle 2 del giorno successivo. Per le date del 7, 12 e 14 agosto il limite orario è invece fissato entro l’una di notte.