Porto Torres, approvato il progetto per riqualificare la scuola “Figari”

scuola Porto Torres

La scuola di Porto Torres sarà anche messa in sicurezza.

Cambia volto la scuola Figari di Porto Torres. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’edificio scolastico in Via Balai che attualmente ospita la scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo N. 1.

Le opere, del valore complessivo di 250 mila euro dei quali 200 mila euro derivanti da un finanziamento regionale e 50 mila da risorse comunali, prevedono l’adeguamento strutturale dei cornicioni esterni, dei pilastri perimetrali esterni e il risanamento del solaio di copertura del fabbricato, sia esternamente e sia nelle aule interne. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico dell’immobile saranno eseguiti lavori di coibentazione tramite l’applicazione di pannelli di cappotto in EPS (polistirene espanso) al fine di ridurre in maniera significativa le dispersioni termiche.

Considerata la situazione attuale delle risorse energetiche disponibili, il caro tariffe e la disponibilità di risorse, quali gas e petrolio, sarà inoltre realizzato un moderno impianto di climatizzazione a pompa di calore VRF che consentirà di sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico recentemente installato. Il progetto prevede anche l’ammodernamento della connettività digitale dato che ogni aula sarà dotata di connessione internet via cavo, aprendo la possibilità di installare lavagne interattive LIM. L’obiettivo, infatti, è realizzare un’offerta didattica moderna e completa e favorire un apprendimento interattivo e all’avanguardia.

Le opere includono anche l’adeguamento agli ultimi standard normativi degli impianti idrici, sanitari ed elettrici. All’esterno dell’edificio, nella facciata est della scuola, saranno installate nuove lampade a led e saranno sostituiti i pali di illuminazione del cortile dove, in corrispondenza dei giochi presenti, sarà anche posizionato un tappetino antiurto per garantire la sicurezza dei bambini durante le attività ricreative.

Infine, il fabbricato avrà un nuovo aspetto anche dal punto di vista estetico più moderno e accattivante. Nel pieno rispetto dei vincoli di tutela del paesaggio, la facciata dell’edificio si presenterà non più caratterizzata da mattoncini faccia a vista bensì totalmente bianca con finiture colorate tramite applicazione di  pannelli a cappotto sugli elementi strutturali.

“L’intervento – ha sottolineato l’assessora ai Lavori Pubblici Simona Fois – è un ulteriore tassello del lavoro della nostra amministrazione che sta perseguendo il suo obiettivo di riqualificazione delle scuole cittadine. I lavori, compresi i dettagli estetici, permetteranno alle bambine e i bambini di apprendere in un ambiente confortevole e accogliente anche dal punto di vista della sicurezza e dell’efficientamento energetico“.

L’avvio dei lavori, della durata complessiva di circa 60 giorni, sarà definito in accordo con tutte le parti coinvolte in modo da non interferire con le attività scolastiche.

Condividi l'articolo