La sospensione della raccolta plastica a Porto Torres.
A partire da sabato 13 dicembre, in occasione della prossima giornata di ritiro della plastica prevista dal calendario della raccolta differenziata, a Porto Torres cittadini e attività commerciali potranno nuovamente conferire imballaggi in plastica e lattine.
Questa mattina, 11 dicembre, il sindaco Massimo Mulas ha firmato l’ordinanza numero 52, che introduce misure temporanee per la gestione dei rifiuti, consentendo in particolare il deposito provvisorio degli imballaggi in un’area comunale idonea fino alla riapertura degli impianti di recupero della plastica.
L’amministrazione ha sottolineato come la decisione miri a garantire la continuità del servizio di raccolta porta a porta, sospeso temporaneamente a causa delle criticità che hanno interessato la filiera del riciclo a livello regionale e nazionale, simili a quelle registrate in altri comuni dell’isola.
L’area destinata allo stoccaggio è stata individuata grazie alla collaborazione del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, che ha messo a disposizione del Comune, in comodato d’uso gratuito, uno spazio in via Pigafetta, ritenuto idoneo e privo di potenziali impatti negativi sull’ambiente. Il servizio di ritiro continuerà a essere effettuato dalla ditta Sangalli, incaricata della raccolta dei rifiuti. Una volta che gli impianti di recupero torneranno operativi, le aree utilizzate come deposito temporaneo saranno liberate e ripristinate per i loro usi originari.





