La Tenenza della Guardia di Finanza di Porto Torres diventa Compagnia

La Compagnia della Guardia di Finanza di Porto Torres.

Con un decreto del 14 giugno del comandante generale della Guardia di Finanza, la Tenenza di Porto Torres è stata elevata al rango di Compagnia. La decisione dell’organo di vertice delle Fiamme Gialle ha fatto propria la proposta avanzata dal comandante regionale Sardegna il generale Gioacchino Angeloni, di istituire nel centro turritano la Compagnia, reparto maggiormente strutturato e capace di esprimere un potenziale superiore e più rispondente all’accresciuta importanza del contesto economico-finanziario locale.

La circoscrizione di servizio del reparto resta immutata e comprende oltre a Porto Torres altri otto comuni, Bulzi, Castelsardo, Sedini, Sennori, Sorso, Tergu, Santa Maria Coghinas e Stintino. Il territorio si estende per oltre 427 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 53 mila abitanti.

Con tale decisione, che tende a rafforzare l’azione del Corpo nel territorio di competenza del Reparto, la Guardia di Finanza riconosce nella Compagnia di Porto Torres un presidio fondamentale per il contrasto dei traffici illeciti che insidiano la sicurezza economico-finanziaria dell’isola.

L’accresciuto livello operativo consentirà di rispondere ancor meglio alle esigenze di coordinamento e integrazione con le attività delle altre forze di polizia e una più pronta interazione con l’autorità giudiziaria. Nella mattinata odierna, alla presenza delle autorità civili e militari locali e provinciali, si è svolta una breve cerimonia nella caserma sede della Compagnia, durante la quale è stata scoperta la nuova targa del Reparto.

Alla cerimonia era presente anche il tenente Davide Guida, che il 21 settembre assumerà il Comando in sostituzione del capitano Manuel Milia, destinato ad un nuovo prestigioso incarico in Emilia Romagna.

Condividi l'articolo