Tutto pronto a Porto Torres per il “Palio di Santu Bainzu”

Palio Santu Bainzu Porto Torres

Il Palio di Santu Bainzu con pariglie e cavalieri a Porto Torres.

Tradizionalmente è il grande evento di chiusura del ricchissimo calendario degli appuntamenti della Festha Manna di Porto Torres. Il “Palio di Santu Bainzu”, con le pariglie e le evoluzioni di cavalieri e amazzoni che tenteranno di centrare gli anelli lungo la pista di sabbia allestita in Via Mare, torna sabato 21 giugno a partire dalle 17 con la Torre Aragonese a fare da cornice.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Etnos con il sostegno e il patrocinio del Comune turritano, è stato presentato questa mattina, 17 giugno, nella sala matrimoni del Palazzo del Marchese dall’Assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco, da Maria Gabriela Ruggiu presidente dell’associazione Etnos.  Presenti anche alcuni soci di Etnos e la presidente della giuria Adonella Mellino.

Come ogni anno decine di binomi si sfideranno su un percorso di circa 350 metri in un’avvincente sfida per cercare di centrare il maggior numero di anelli disposti a 3 metri d’altezza a 40 metri di distanza l’uno dall’altro. Saranno almeno 3 le discese da affrontare per contendersi il montepremi complessivo di 3.600 euro.

La manifestazione prenderà il via ufficialmente alle 17 con la sfilata di apertura che attraverserà il Corso Vittorio Emanuele. Aprirà il corteo il Gruppo Folk Li Bainzini dell’associazione Etnos, seguito dai gruppi in abiti tradizionali in arrivo da Sassari, Valledoria, Castelsardo, Alghero, Mores, Ossi, Sennori, Usini e dai cavalli, cavalieri e amazzoni che prenderanno parte alla giostra equestre. In seguito, si darà inizio alla gara, suddivisa in manches e, al termine di ciascuna, sarà la volta dell’esibizione delle Pariglie di Ittiri, Ovodda e Ollollai.

Le iscrizioni al palio resteranno aperte fino a venerdì e sono già una ventina i binomi iscritti per un massimo di 45 partecipanti ammessi. La giuria, presieduta da Adonella Mellino è composta dal giudice alla partenza Costantino Sanna, dal giudice all’arrivo Gianni Soro e dai giudici all’anello Alessandra Onidi, Romano Chessa e Gianni Nieddu.

La manifestazione si chiuderà con la premiazione e con la serata musicale in piazza Eroi dell’Onda. In programma, a partire dalle 21:00, l’esibizione del Gruppo Folk “Li Bainzini” dell’associazione Etnos e a seguire il concerto di Gavino Depalmas e la Dep Band. Chiuderà la serata il DJ Set di Andrea Mastino.

L’intero evento sarà presentato e raccontato dallo speaker d’eccezione Giuliano Marongiu. Con lui sul palco saliranno anche Nicolino Molino e Emanuele Fancellu.

Il palio, inoltre, vedrà la partecipazione di Diego Satta, ex dirigente e direttore generale dell’Istituto Incremento Ippico della Sardegna, che interverrà per fornire il suo contributo come grande esperto della storia del comparto equestre nell’isola.

“Il Palio di Santu Bainzu – ha detto l’assessora Maria Bastiana Cocco – è un evento profondamente legato alle tradizioni equestri della città. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha scelto, per il terzo anno consecutivo, di destinare importanti risorse al ripristino di una manifestazione che, dopo una lunga interruzione, torna a essere espressione dell’identità locale e potente attrattore turistico. Ringraziamo, dunque, tutta la macchina organizzativa del palio per il grande impegno e per il contributo, determinante per la realizzazione dell’evento, la Fondazione di Sardegna e l’assessorato regionale al Turismo”.

“Per l’associazione Etnos – ha aggiunto Maria Gabriela Ruggiu – è motivo di grande orgoglio e soddisfazione organizzare una manifestazione che, anno dopo anno, continua a crescere portando con sé elementi di novità e quei valori che testimoniano il profondo legame dei sardi con il mondo del cavallo. Il palio è caratterizzato da un apparato di sicurezza molto stringente con grande attenzione per il benessere psicofisico di cavalli e cavalieri anche in virtù del recente Decreto Legge del dipartimento per lo sport dell’8 gennaio 2025 che introduce nuove normative in materia di sicurezza e salute degli atleti, degli animali coinvolti e del pubblico nelle manifestazioni equestri“.

Il palio gode anche del supporto di Isolex, dell’Ufficio turistico comunale e di diversi volontari della Consulta del volontariato, degli Scout Cngei, della Lega Navale e singoli cittadini.

In vista dell’evento, sono previste modifiche alla viabilità che saranno predisposte con apposita ordinanza della Polizia locale.

In occasione del Palio, come per i precedenti eventi legati ai festeggiamenti della “Festha Manna”, scatterà il divieto di somministrazione e vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda – anche analcolica – in contenitori di vetro e in lattine da parte dei pubblici esercizi, degli operatori su area pubblica, degli esercizi commerciali in sede fissa e delle attività artigianali. È fatta eccezione la sola vendita finalizzata all’uso domestico. Vietato anche il consumo itinerante e l’abbandono in luogo pubblico di bevande in contenitori del medesimo materiale. A integrazione di tali misure, viene imposto l’obbligo alle utenze non domestiche autorizzate alla somministrazione e/o vendita di cibo e/o bevande, di utilizzare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori per trasporto e consumo bio-compostabili, al fine di ridurre il forte impatto ambientale costituito dall’utilizzo dei contenitori in plastica. Lo ha stabilito l’ordinanza firmata dal sindaco Massimo Mulas, la numero 15 del 22 maggio, al fine di garantire il decoro, la sicurezza urbana e la tutela dell’incolumità pubblica, considerato il numero rilevante di partecipanti attesi in città nei giorni di maggiore affluenza previsti dal programma della Festha Manna.

I divieti e gli obblighi scatteranno dalle ore 7 del 21 giugno alle ore 5 del 22 giugno. L’ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale dal Comune.

Condividi l'articolo