L’incontro tra Avis Sassari e gli studenti del liceo scientifico di Pozzomaggiore.
Si è svolta sabato scorso, 10 maggio, presso il Liceo Scientifico di Pozzomaggiore, un’importante giornata di sensibilizzazione promossa dall’Avis Provinciale di Sassari, dedicata al tema della donazione del sangue. All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte, coinvolti in due ore di formazione interattiva sia sul piano sanitario che su quello associativo.
A guidare l’iniziativa è stata Silvia Manca, referente per i progetti scolastici dell’Avis Provinciale di Sassari, con il prezioso supporto dell’Avis Comunale di Pozzomaggiore e del suo presidente, Marco Calaresu, e con la partecipazione del presidente provinciale Antonio Dettori.
Fondamentale la presenza del dottor Pietro Manca, direttore del Centro Trasfusionale dell’AOU di Sassari e del Servizio Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali della Sardegna, che ha approfondito gli aspetti medici e scientifici della donazione.
Durante l’incontro, realizzato in sinergia con i docenti referenti del progetto, sono stati distribuiti opuscoli informativi per fornire ai ragazzi strumenti concreti e consapevoli. Il confronto ha suscitato grande interesse e partecipazione, sottolineando ancora una volta quanto sia importante costruire una cultura del dono nelle nuove generazioni.
“Portare la cultura della donazione nelle scuole è una delle missioni fondamentali della nostra associazione – hanno detto i rappresentati dell’Avis Provinciale di Sassari – perché significa parlare ai cittadini di domani, offrendo loro gli strumenti per diventare donatori consapevoli e responsabili. Un sentito ringraziamento va al dirigente scolastico, Andrea Nieddu, e alla professoressa Silvia Ruggiu, referente del progetto, per la preziosa collaborazione e disponibilità. La risposta degli studenti e degli insegnanti di Pozzomaggiore ci ha dato grande soddisfazione e ci sprona a proseguire in questa direzione”.
A coronamento di questo percorso, sabato 17 maggio l’autoemoteca dell’Avis sarà presente a Pozzomaggiore per una giornata di raccolta: hanno già aderito una ventina di studenti e anche alcuni insegnanti, a testimonianza dell’efficacia di iniziative come questa.