Alghero ricorda il caporale Manca morto in un attentato

Gianmarco Manca

Il ricordo del caporale Gianmarco Manca ad Alghero.

Ad Alghero si rinnova il ricordo di Gianmarco Manca, Caporale Maggiore Scelto della Brigata Sassari caduto in Afghanistan il 9 ottobre 2010. Giovedì 9 ottobre, alle 10:30, nel Parco a lui intitolato in viale Primo Maggio, si terrà la Santa Messa di suffragio, alla quale la madre Pierina e la sorella Antonella invitano chiunque desideri unirsi in preghiera. Subito dopo è prevista la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato al militare.

La città di Alghero, nel 2017, volle rendere omaggio al sacrificio di Manca intitolandogli i giardini pubblici antistanti la pineta di Maria Pia, oggi divenuti un luogo simbolo della memoria. Il Caporal Maggiore Scelto faceva parte del 7° Reggimento Alpini e perse la vita insieme ai commilitoni Francesco Vannozzi, Sebastiano Ville e Marco Pedone, durante un attentato contro il veicolo Lince sul quale viaggiavano.

A distanza di 15 anni, la Riviera del Corallo continua a ricordare il coraggio e la dedizione di Manca, giovane militare che ha rappresentato, con il suo sacrificio, uno dei volti più autentici dell’impegno italiano nelle missioni internazionali di pace.

Condividi l'articolo