La nuova commissione in seno al Consiglio comunale di Sorso per censire le antenne.
Il Consiglio comunale di Sorso ha approvato all’unanimità la costituzione di una commissione speciale dedicata alla mappatura e al censimento delle antenne degli impianti di telefonia e radiotelevisione presenti sul territorio comunale.
- LEGGI ANCHE: Calici di Stelle 2025: vino, cibo e musica a Sorso.
La decisione arriva dopo le polemiche nate lo scorso marzo, in seguito all’installazione di una nuova antenna per la telefonia mobile in via Piave, nel centro storico. L’impianto, alto 30 metri e dotato di tutte le autorizzazioni, è stato posizionato a breve distanza dalle abitazioni e da un’altra antenna già presente nella zona. L’episodio aveva generato un’ondata di proteste, portando i residenti a costituire un comitato contrario all’opera.
In quella circostanza, l’amministrazione comunale non disponeva di strumenti giuridici idonei per opporsi. Da qui la proposta, arrivata dai consiglieri di minoranza, di istituire un organismo in grado di monitorare le future installazioni, indirizzandole verso siti più adatti dal punto di vista urbanistico e ambientale.
La commissione sarà composta da sei consiglieri comunali: quattro in rappresentanza della maggioranza e due della minoranza. Potrà inoltre avvalersi anche del supporto di esperti interni o esterni all’ente.