Amelia Addari è la più longeva della Sardegna.
Ha compiuto 112 anni diventando la nonnina più anziana della Sardegna. Si chiama Amelia Addari ed nata a Nuragus (Sud Sardegna) il 25 marzo 1912. La donna è entrata al quarto posto nella classifica dei supercentenari d’Italia, un prestigioso elenco che include gli ultracentenari ancora vivi e residenti nel paese, con un’età minima di 107 anni.
Originaria di Genoni, un piccolo centro nel Sarcidano, nel Sud Sardegna, da una famiglia agiata, ha sempre trascorso la sua vita tra Cagliari e Nuragus. Nonostante non abbia mai intrapreso un’attività lavorativa né contratto matrimonio, Amelia ha costruito una vita ricca di affetto familiare e comunitario, circondata dall’amore dei suoi nipoti e della comunità locale.
Una famiglia di centenari.
Dopo la scomparsa della sorella nel 2020, avvenuta all’età di 110 anni, è diventata una delle figure più celebrate e rispettate nel suo paese. Nonostante l’avanzare dell’età, Amelia conserva ancora una lucidità straordinaria, dimostrando un vivace interesse per gli affari della comunità , la cultura e il teatro, una passione che l’ha accompagnata per tutta la vita. Pur avendo bisogno di assistenza, rifiuta di lasciare la propria casa, preferendo essere accudita da tre devoti badanti che si prendono cura di lei con dedizione e affetto. La storia di Amelia Addari è un esempio straordinario di resilienza, amore familiare e integrazione nella comunità , e continua a ispirare e sorprendere tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla.