L’assessore Gian Franco Satta si è dimesso, Todde: “Ha fatto un grandissimo lavoro”

Alessandra Todde ringrazia il dimissionario Gian Franco Satta, la Giunta perde un sassarese

Sassari perde uno dei suoi assessori nella Giunta di Alessandra Todde, alla fine Gian Franco Satta esce di scena. 18 mesi fa l’ingresso in squadra con la maglia dei Progressisti, ma da dieci mesi fa era approvata la rottura col partito. L’ex sindaco di Tergu aveva sparato a zero contro i vertici del partito per le scelte durante la campagna elettorale per le Comunali di Nuoro. Da allora, senza il sostegno del partito, ha ricoperto l’incarico di assessore nella veste di dead man walking, ma ha tirato dritto per la sua strada. Il destino era segnato e la sua uscita di scena più che scontata. Ma oggi ha spiegato di aver voluto aspettare la sentenza della Consulta sulla decadenza e le Regionali nella Penisola per non indebolire Alessandra Todde.

Lo ringrazio, ha fatto un grandissimo lavoro“. La Presidente della Regione ricambia questa fedeltà con i complimenti per il suo operato alla guida di Agricoltura e Riforma agro-pastorale. Alessandra Todde ha voluto ricordare “il grandissimo lavoro che l’assessore Satta ha fatto in questi 18 mesi. Abbiamo affrontato un problema gigantesco come la dermatite bovina. Siamo stati insieme a sostenere uno dei pilastri dell’economia agro-pastorale che è il Consorzio del Pecorino romano. Siamo stati recentemente a Roma dal ministro”. Sono tanti i risultati raggiunti, ma senza un partito alle spalle viene meno il diritto a occupare un posto in Giunta.

“Mi sento a posto con me stesso – ha detto oggi Gian Franco Satta, annunciando le dimissioni -. Ho lavorato intensamente per un comparto che ha bisogno di stabilità. In questa nostra Regione l’Agricoltura è trattata come un assessorato di seconda fascia”. Satta torna tra i banchi del Consiglio regionale e l’ipotesi più plausibile è che potrebbe trovare spazio nel gruppo Pd.

Condividi l'articolo