Caldo in Sardegna, ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni

caldo Sardegna

L’ondata di caldo resterà ancora per giorni in Sardegna.

L’arrivo di correnti fresche dall’Atlantico segnerà, a partire dal weekend, un cambio di rotta nelle condizioni meteorologiche sull’Italia, ma la Sardegna dovrà attendere ancora qualche giorno prima di avvertire un reale sollievo dal caldo estremo che sta segnando l’inizio della torrida estate 2025.

Secondo quanto riferito dagli esperti di 3bMeteo, la vasta area di alta pressione subtropicale che ha infiammato il Paese si sta indebolendo progressivamente, permettendo a una depressione nordica di espandersi verso il Mediterraneo. In Sardegna non sono attesi temporali significativi. Le piogge, seppur abbondanti in alcune aree del nord Italia, risulteranno scarse o assenti nel sud Italia, limitandosi a brevi fenomeni diurni sui rilievi.

Nel frattempo, continua l’attività del numero verde 1500 attivato dal Ministero della Salute, che tra il 23 e il 27 giugno ha registrato 700 richieste. Il servizio offre consigli medici, aggiornamenti sulle previsioni e supporto psicologico, affiancando il Piano caldo estate 2025, già operativo dal 26 maggio, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili. Segnali di miglioramento ci sono, ma per la Sardegna, il refrigerio resta ancora un miraggio di mezza estate.

Condividi l'articolo