Incendio nelle abitazioni rom, la richiesta: “Dateci una casa”

Le richieste della comunità rom di Oristano.

A poco più di due mesi dall’incendio che ha devastato le abitazioni della comunità rom a Oristano, un appello al Comune è stato emesso in relazione a una petizione volta a sollecitare l’amministrazione ad affrontare la questione abitativa. E a promuovere un percorso di inclusione, crescita e partecipazione per i rom di Oristano.

Il comitato responsabile di questo appello è “Quello che i gagè ignorano“, che ritiene necessario richiedere una soluzione in grado di garantire il diritto all’abitare in condizioni di inclusione sociale, riducendo così i meccanismi di auto-segregazione e isolamento e promuovendo l’autodeterminazione.

Tra le richieste formulate, si evidenzia la difesa del diritto alla salvaguardia dell’unità familiare, con l’obiettivo di preservare l’identità individuale e di gruppo e di favorire il mutuo aiuto nelle situazioni quotidiane. Si sottolinea anche il diritto all’integrazione e lo sviluppo della consapevolezza di appartenenza a questa città, con l’auspicio di compiere graduali passi per uscire dalla marginalità e favorire una partecipazione attiva.

Condividi l'articolo