L’attesa per il nuovo Consiglio regionale, la prima seduta verso Pasqua

Le tappe per l’insediamento del nuovo Consiglio regionale

C’è voluto un po’ a scoprire che ha vinto le elezioni, ma ci vorrà quasi un mese per la prima seduta del nuovo Consiglio regionale. Alla Corte d’Appello di Cagliari sono in corso gli accertamenti sulla validità del voto. Prima si ultima lo spoglio nei seggi rimasti (19 su 1.844), poi l’esame delle schede contestate e verifiche sui verbali. Solo dopo la conclusione di queste procedure verranno proclamati gli eletti. Nel 2019 c’era voluto quasi un mese: Christian Solinas vinse le elezioni del 24 febbraio e la certificazione formale arrivò solo dopo 24 giorni.

Dopo il via libera dalla Corte d’Appello di Cagliari, Alessandra Todde avrà 20 giorni di tempo per convocare la prima seduta. E dovrà informare i neoconsiglieri cinque giorni prima della data scelta. Considerando i tempi del 2019 si prevede che l’inizio della 17esima legislatura possa arrivare nel periodo di Pasqua.

La prima seduta sarà presieduta dal consigliere regionale più anziano, presumibilmente Lorenzo Cozzolino (classe ’56, Pd), mentre i quattro consiglieri più giovani faranno da segretari. A quel punto seguiranno i giuramenti della presidente e dei consiglieri. Subito dopo ci sarà l’elezione del presidente del Consiglio e dei suoi vice. Il passo successivo per Alessandra Todde sarà la nomina della Giunta e l’illustrazione del programma. Potrebbe avvenire tutto nella prima seduta, ma a volte questi passaggi arrivano nella seconda.

Condividi l'articolo