Le migliori offerte telefonia mobile sono quelle che, alla convenienza del canone mensile, associano anche un’ottima velocità di navigazione e una copertura capillare della rete nella propria area di residenza o di interesse.
Ma quali sono gli operatori Telco che, in Sardegna, assicurano una ricezione d’eccellenza del segnale a residenti e turisti in quest’estate 2023?
Ecco la risposta degli esperti di SOStariffe.it, che hanno scandagliato i dati sull’esperienza della rete mobile in Italia contenuti nell’ultimo report di Opensignal.
L’esperienza della rete mobile: l’Italia ai raggi X
Lo studio Opensignal, che si basa sui dati raccolti nel primo trimestre del 2023, analizza le prestazioni e la disponibilità della rete mobile dei seguenti operatori nazionali: TIM, Vodafone, WindTre, iliad e Fastweb. Quattro i parametri passati sotto la lente d’ingrandimento: copertura, esperienza complessiva, esperienza 5G e continuità.
Oltre a garantire uno sguardo nazionale sull’esperienza della rete mobile, il report è anche una finestra sullo stato di salute della copertura a livello locale: in questo caso la nostra Penisola è stata suddivisa in sei “macro regioni” (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Sicilia e Sardegna).
iliad e WindTre, un primato per due in Sardegna
È proprio da questo focus territoriale che emerge come la Sardegna sia il “feudo” di iliad e WindTre: i due operatori nazionali, infatti, conquistano a pari merito il podio della più alta disponibilità del segnale mobile sull’isola, aggiudicandosi un punteggio di 98.8% (che è la percentuale di tempo che gli utenti Opensignal trascorrono con una connessione 3G o migliore sulla rete). Alle spalle dei due vincitori ex-equo si piazza Vodafone (96.8%). Medaglia di bronzo per Fastweb che si ferma al 95.2%. TIM è nelle retrovie con il 94.2%.
Disponibilità e portata del 5G: Fastweb è imbattibile sull’isola
Tuttavia, è Fastweb a regnare indisturbata sul mercato delle connessioni 5G in Sardegna, come dimostra la vittoria in due metriche centrali: la disponibilità 5G (che è calcolata in base alla percentuale di tempo che gli utenti Opensignal trascorrono con una connessione 5G attiva) e la cosiddetta “5G reach”, che considera la percentuale di luoghi in cui il segnale di ultima generazione è disponibile tra quelli visitati dagli utenti.
Per quanto riguarda la disponibilità 5G, Fastweb (con il suo primato del 26.5%) guarda gli altri operatori dallo specchietto retrovisore: iliad si ferma al 23.2%, WindTre non va oltre il 22.6%, Vodafone è all’11.8% e TIM è inchiodato al 2.1%.
Pole position per Fastweb anche quando si valuta la portata della copertura 5G: questo colosso della telefonia raggiunge il 6.4% dei luoghi coperti dal segnale 5G in Sardegna tra quelli visitati dagli utenti di Opensignal. Distanziati a grandi passi i competitor: WindTre non va oltre il 4.8%, iliad si ferma al 3.4%. In fondo alla classifica Vodafone (2.9%) e TIM (0.6%).
Copertura mobile: come verificarla in Sardegna
In Sardegna, come nel resto d’Italia, è sempre bene verificare la copertura della rete mobile di un operatore Telco prima di sottoscrivere una determinata offerta per navigare sul proprio smartphone.
La ricezione del segnale è infatti un fattore chiave nella scelta di una tariffa, ancor più che il costo del canone mensile. A poco serve puntare sulla convenienza di un’offerta mobile se poi non si riesce a connettersi a Internet dal proprio smartphone perché la copertura del segnale è limitata.
Come fare, dunque, per verificare la copertura? Come ricordano gli esperti di SOStariffe.it i singoli provider offrono degli strumenti di verifica della copertura, tramite i propri siti web. Questi sistemi mettono a disposizione, in genere, una mappa interattiva del territorio nazionale dove verificare la copertura del servizio in una specifica area.
Tuttavia, per avere una fotografia puntuale della copertura della rete mobile, è raccomandabile effettuare un controllo in una precisa area, affidandosi a strumenti di verifica come gli speed test che consentono di valutare l’effettiva velocità di una connessione ad Internet.