La Sardegna sparisce dalla mappa di Risiko, pioggia di polemiche

Risiko SardegnaCredit: Fabizio Secci -RCU Risiko! Club - Cagliari (FB)

Polemiche per l’errore di Risiko sulla Sardegna.

La Sardegna scompare dalla mappa di Risiko. Il celebre gioco di Spin Master ed Editrice Giochi si è dimenticata dell’esistenza di questa isola, che attrae diversi visitatori da tutto il mondo. Un errore madornale, ma che non è la prima volta che viene commesso, anche se non dall’azienda.

In passato, è già accaduto che la Sardegna fosse omessa dalle mappe, sia in alcuni libri delle scuole medie che in riviste nazionali e internazionali. Da qualche settimana, è stata rilasciata una nuova edizione del gioco online, caratterizzata da una scatola quadrata dai colori accesi e accattivanti. Anche la grafica del tabellone principale è stata rinnovata con linee più fluide e meno definite. È proprio in questo processo di restyling che si sono verificati degli errori, principalmente riguardanti gli Stati Uniti.

Osservando gli Stati Uniti, si nota che i confini dell’America centrale sono stati erroneamente disegnati, e a differenza delle versioni precedenti del gioco, non confinano più con gli Stati Uniti orientali. Inoltre, ci sono altre incongruenze legate alle regole di gioco e ai confini tra gli Stati, tra cui l’espansione dell’Antartide, che gli appassionati hanno prontamente notato e segnalato alla casa editrice. Altri errori sono stati commessi nel disegnare la cartina italiana dove, appunto, mana la Sardegna. Questa dimenticanza ha scatenato numerose polemiche.

Le polemiche

L’errore è stato notato subito, perché in Sardegna ci sono tanti appassionati di Risiko. A Cagliari, infatti, esiste un Risiko Club regionale che organizza tornei durante tutto l’anno e partecipa al torneo a squadre nazionale. Prima della pandemia, nella capitale sarda è stato addirittura organizzato il master che garantisce la qualificazione al campionato italiano. Circa 20 anni fa, è stato proprio il Club del Risiko di Cagliari a segnalare all’editore del gioco l’assenza della Sardegna dal tabellone dell’edizione distribuita all’epoca nei negozi. L’errore venne corretto prima nella versione digitale e successivamente in tutte le edizioni stampate. Adesso, con il nuovo restyling, sembra che la stessa clamorosa dimenticanza sia stata ripetuta. Il club cagliaritano potrebbe ancora una volta far sentire la sua voce per ottenere al più presto la correzione necessaria.

Condividi l'articolo