Temporali, grandine e vento, allerta meteo in Sardegna

L’allerta meteo della Protezione civile della Sardegna.

La Protezione civile della Sardegna ha emesso un’allerta meteo, valida dalle 14 questo pomeriggio alle 18 di domani, per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. Nello specifico è stato emesso un codice giallo, criticità ordinaria, per idrogeologico e idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Tirso e Logudoro. Codice arancio, criticità moderata, per rischio idrogeologico, codice giallo, criticità ordinaria, per rischio idrogeologico per temporali sull’area di allerta Montevecchio Pischinappiu.

Le previsioni della Protezione civile.

Nell’arco della giornata di domani sono previste sulla Sardegna occidentale precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente elevati. Saranno possibili temporali forti isolati, ai quali potranno essere associati forti raffiche di vento e fenomeni grandinigeni.

L’allerta meteo in provincia di Sassari.

Per oggi, in provincia di Sassari, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente moderati e possibilità di temporali forti isolati. In Gallura, invece, le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli.

Per domani, in provincia di Sassari, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente moderati. Attenuazione dalla serata. Analoga situazione in Gallura, dove sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente deboli principalmente nelle ore centrali della giornata.

Alcune importanti raccomandazioni.

“In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni – affermano i responsabili della Protezione civile -. Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi“.

Condividi l'articolo